Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore cam fasullo e pericoloso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ieri mi sono accorto di una cosa strana, il cancello automatico del mio viale ha un lettore cam con una chiavetta tipo questo:

came-selettore-a-chiave-magnetica-da-est

Ho notato che inserendo un qualsiasi oggetto rettangolare, il cancello si apre :blink:

cosa è successo? Ha sempre funzionato così?

Inserita:

spero di no, al massimo doveva non leggerti più la chiave originale ma leggere tutto proprio no.. direi che è in tilt.

Inserita:

Ho visto che se lo volessimo cambiare nuovo costa 150€, forse sarebbe meglio mettere un selettore a chiave?

Inserita:

il selettore a chiave non e' altro che un contatto.qualsiasi ladro lo saprebbe forzare

Inserita:

dipende da voi, tieni presente che la chiavetta è microscopica ma potete duplicarla come volete, con quelle magnetiche siete un po' più vincolati.. poi ci sono anche a trasponder.. 

oppure potreste scegliere un selettore a tastiera numerica anche..

insomma dipende da come lo preferite voi.

Inserita:

ho fatto la prova con un cartoncino piegato per quella fessura e va XD

Inserita:

se senti un tic metallico quando inserisci ,all'interno hanno montato un finecora   per ovviare al lettore guasto  :whistling:

Inserita:

Si elettromega sento proprio un tic  :o quindi qualcuno l'ha smontato e l'ha manomesso? La cosa strana è che la stessa cosa succede sia con quello dentro che con quello fuori

Inserita:

Ma scusate la domanda tutti questi lettori, chiave, chiavi magnetiche, codice, ecc.. escludendo il controllo che fanno alla fine aprono e chiudono un interruttore giusto? quindi dietro ci sono due semplici fili? quindi in teoria basterebbe smontarlo e unire i fili?

Maurizio Colombi
Inserita:

Nei selettori a chiave è così, nei trasponder, nei combinatori a tastiera o nelle chiavi elettroniche come la tua (quando funzionava), c'è una decodifica interna che rende nullo il 

smontarlo e unire i fili

Inserita:

ah ok quindi non è possibile mettere il selettore a chiave semplice, dovrei mettere sempre uno codificato..

Maurizio Colombi
Inserita:

non è possibile mettere il selettore a chiave semplice,

Non è vero!

La parte dove si inserisce il codice, o il trasponder, o la chiave elettrica, è collegato alla centrale di decodifica attraverso dei conduttori.

La centrale di decodifica è collegata alla centrale di gestione dell'automazione attraverso dei conduttori.

Basta utilizzare due di questi conduttori, per collegare la centrale di gestione dell'automazione al contatto del selettore a chiave ... come del resto ha fatto chi ha inserito il microfinecorsa nel tuo apparecchio (se l'ha fatto) ... 

Inserita:

Per la cronaca il funzionamento di quel comando a chiave si basa su sei magnetini dentro la chiave stessa: si sceglie una determinata sequenza (con un programmatore apposito per la chiave, che ne inverte la polarità a piacimento, se non ricordo male) e si imposta la stessa sequenza nel ricevitore: se combacia, il coso attiva il comando di apertura.

Si può sostituire con quello che si vuole... una comune chiave, un tastierino, un tag contactless.. dipende da quanto si vuole spendere. Ovviamente sono necessarie delle modifiche, come dice Maurizio, all'impianto per rendere tutto funzionante, non è plug & play.

Inserita:

questo giocattolino costa circa 150€ :wacko:

Inserita:

e sono due ...

il tastierino credo costi la metà...

la scheda ricevente costa meno ma poi vi dovete fare i telecomandi a quasi 30 euro l'uno..

ehhhh son scelte :P

Inserita:

Per me, dipende da cosa serve quel cancello. Condominio, azienda, villette.. e da quanti sono a dividere la spesa.

Anche se prendi il lettore rfid a 200 euro x 2 + le schede o tag ma dividi la spesa in 30.. costa poco.. 

Attenzione che la sicurezza deve essere considerata in tutti gli aspetti. C'è chi parla di scarsa sicurezza delle soluzioni adottate per comandare l'apertura (spesso parlando di selettore a chiave) del cancello e poi sul cancello ha (o addirittura monta) pistoni che si sbloccano con una chiave quadra o triangolare anche dall'esterno.

Nelle rapine che ho visto hanno sempre "saltato" la rete (o il confine) e se hanno aperto il cancello è perchè se ne sono andati con una vettura rubata trovando le chiavi in casa, sulla quale hanno trovato il telecomando (o altro) per aprire il cancello.