Vai al contenuto
PLC Forum

ignis lpa 50 tuttigiorni - problemi scarico e carico acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho letto diversi post riguardo i problemi di questa lavastoviglie, molti post mi hanno aiutato ad identificare i possibili problemi della lavastoviglie che dovrei cercare di riparare.

Il primo problema che mi si presentava è sicuramente risolvibile cambiando il condensatore in polipropilene da 1.5uF 275VAC della scheda di controllo elettronica (come suggerito da questo post)

Spoiler

Devo ancora sostituire questo condensatore ma adesso mi si è presentato un altro problema: smontando la scheda elettronica ho visto che ci sono delle parti un po' annerite, allego foto in spoiler

Spoiler

1b.jpg2b.jpg

3.jpg

4.jpg

Appena accendo la lavastoviglie, anche se non è stato premuto il tasto di avvio, questa inizia a scaricare l'acqua dalla pompa di scarico all'infinito senza mai attivare il carico di acqua tramite l'elettrovalvola, questa anomalia può dipendere dalle componenti evidenziate nell'area annerita della foto?
Grazie a tutti per ogni possibile aiuto

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, quell'annerimento sulla scheda 99 su 100 non è significativo, sono semplicemente dei componenti dove passa abbastanza corrente e per questo scaldano, ma è normale.

Controlla invece che non abbia una perdita e magari è intervenuto il galleggiante di emergenza se la tua macchina ne è provvista..

Ciao, quell'annerimento sulla scheda 99 su 100 non è significativo, sono semplicemente dei componenti dove passa abbastanza corrente e per questo scaldano, ma è normale.

Controlla invece che non abbia una perdita e magari è intervenuto il galleggiante di emergenza se la tua macchina ne è provvista..

Inserita:

Ciao Cristiano Casagrande, grazie mille per la tua risposta! Da quello che ho potuto vedere, la lavastoviglie non presenta problematiche di perdita d'acqua.

Inserita:

Piccolo aggiornamento, lasciandola lavorare per qualche minuto ha iniziato a caricare l'acqua e a scaricarla contemporaneamente, per circa 5 minuti ha fatto così per poi interrompere il caricamento dell'acqua e rimanendo attiva la pompa di scarico. L'unica spia che ha questa lavastoviglie ha iniziato a lampeggiare con una frequenza di 11 lampeggi. Da quello che ho visto online il codice 11 lampeggi equivale a: Sensore ottico OWI. Lente ottica OWI sporca. OWI difettoso o scheda difettosa, controllare il cablaggio.

Qualcuno puo' indicarmi come dove trovo questo sensore ottico?

Altra decodifica trovata online per gli 11 lampeggi: 

11 LAMPEGGIO PAUSA 1 SEC 11 LAMP. ETC: LE INFO. DEL FLUSSOMETRO INDICANO RAGGIUNGIMENTO

DEL LIVELLO DI LAVORO, MA MANCA IL SEGNALE DELL' INTERRUTTORE A MEMBRANA.

Inserita:

Ho fatto una prova di reset e adesso la spia led ha lampeggiato 6 volte, non ci capisco più nulla.