Vai al contenuto
PLC Forum

problemi apertura cancello con citofono BT 366811

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho fatto installare un citofono Bticino 366811 a 2 fili con unica cornetta, al momento della prova funziona correttamente all'infuori dell'apertura del cancello.

L'elettricista mi ha fatto fatto tornare dal rivenditore a cambiare il Kit adducendo ad un difetto :toobad:

Citofono nuovo, problema vecchio

I collegamenti sono stati fatti come da manuale ma l'elettricista imputa il difetto al troppo basso amperaggio in uscita -S +S dal posto esterno.

Mi ha proposto un sistema di trasformatori e relè che mi prepara lui ma a tal riguardo sono alquanto perplesso.

Qualcuna sa dirmi ipoteticamente a cosa può essere dovuto, cambio elettricista o accolgo il suo consiglio??:wacko:

grazie in anticipo

Maurizio Colombi
Inserita:

Se l'elettroserratura che non sembra funzionare è posta nelle immediate vicinanze del posto esterno, ed i conduttori che vanno dal posto esterno alla serratura, non fanno dei percorsi inutili, non credo che l'apparecchio abbia un difetto. Lo si è riscontrato anche con la sostituzione del sistema.

Valutiamo correttamente la distanza percorsa dai conduttori, e controlliamo l'efficienza della serratura.

Questi sistemi, utilizzano una scarica capacitiva di circa 18Vcc in grado di azionare qualsiasi serratura ... funzionante.

Inserita:

Per prima cosa, verificare che tra S+ e S- si abbia una tensione continua di 18V per circa 1".

Per seconda cosa verificare che l'elettroserratura funzioni correttamente (se applico una tensione di 12Vac la serratura deve aprirsi)

E' inoltre possibile che i cavi siano piccoli, ma per dirlo con certezza bisognerrebbe conoscere lunghezza della tratta tra posto esterno e serratura e la sezione dei conduttori.

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie per la risposta, i cavi sono da 1mm e la tratta di circa 1,5 - 2 metri, sostanzialmente il giro da un palo all'altro di un cancello pedonale.

Intanto ricontrollerò la serratura.

:thumb_yello: