Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda bruciata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve 

Questa mattina non si apriva il cancello è ho controllato e purtroppo dietro alla scheda c'era un lumacone fritto che non so come abbia fatto ad entrare la scheda era tutta nera lo pulita per bene e ho notato che un paio di piste si sono bruciate  ho resettato la scheda e per ora il cancello funziona.

Può causarmi  dei problemi?

Inserita:

Assicurati che le piste rovinate non abbiano residui carbonizzati al di sotto, se così fosse con una lama togli tutto il carbone, facendo attenzione a non interrompere o rovinare altre piste attigue, i residui nel circuito a 230 V si comportano come una resistenza e col tempo (poco) continuando a carbonizzare creano un corto circuito.

Inserita:

Una curiosità ma con le piste fuse la scheda non dovrebbe non funzionare?

Inserita:

Se le piste sono interrotte sicuramente qualche problema ne consegue, io ti ho consigliato di controllare il materiale isolante con cui è costruita la scheda, su cui vengono applicate le piste in rame

Inserita:

oggi ho controllato e pulito la scheda.

cè una pista interrotta, la pista è attaccata ad un polo di un condensatore che è scoppiato 

cosa può succedere se lascio il condensatore bruciato?

ho un'altra domanda perche non si sono bruciati il fusibili al posto del condensatore?

Inserita:

Ciao guasto123,

cosa può succedere se lascio il condensatore bruciato?

Dipende dalla funzione che ha quel condensatore, se fosse quello che fa da filtro della linea 230V diciamo che potrebbe rimanere anche senza (non è la prima volta che mi capita di doverlo eliminare), il problema è che alla prima sovratensione e/o scarica da fulmine la scheda si potrebbe danneggiare irreparabilmente.

ho un'altra domanda perche non si sono bruciati il fusibili al posto del condensatore?

Dipende da come ha deciso di "accovacciarsi" il lumacone sulla scheda, se si è posizionato a monte dei fusibili questi non salteranno mai, eventualmente posta un paio di foto della scheda che cerchiamo di capire meglio il guaio.

Inserita:

siccome io non riesco a capire che funzione ha se ti fornisco la descrizione del condensatore riesci a dirmi che funzione ha ?

descrizione:

condensatore ceramico

dati incisi sul diodo: S10 e K275

colore:blu

forma: rotondo

Inserita:

Metti le foto che è meglio, non ho una ZA3 sotto mano ed inoltre potranno capire anche gli altri.

Inserita:

siccome io non riesco a capire che funzione ha se ti fornisco la descrizione del condensatore riesci a dirmi che funzione ha ?

descrizione:

condensatore ceramico

dati incisi sul diodo: S10 e K275

colore:blu

forma: rotondo

accanto ai componenti c'è serigrafato il riferimento circuitale tipo C10 (per un condensatore) o D10 (per un diodo)...li cosa c'è scritto?

Inserita:

Diodo soppressore di sovratensioni, quello ceramico a pastiglia che definisci condensatore è un varistore.

Inserita:

scusate ma non fa caricare nessuna foto 

se lascio il varistore bruciato cosa succede?

Maurizio Colombi
Inserita:

pou bruciarsi la scheda?

Credo che ... più bruciata di così non sia possibile!

Inserita:

Credo che ... più bruciata di così non sia possibile!

Ohhh  SI !

Inserita:

Alla prossima scarica la scheda potrebbe guastarsi

Inserita:

Alla prossima scarica la scheda potrebbe guastarsi

secondo me alla prossima scarica si guasta lo stesso, con o senza...