Vai al contenuto
PLC Forum


filtro a carboni attivi per condizionatori


enzo14

Messaggi consigliati

salve a tutti,

ho acquistato nel 2013 dei condizionatori Ferroli Gold Inverter.

i filtri di base che escono purificano anche l'aria dall'inquinamento (smog...)??

Sapere se ci sono in commercio dei filtri a carboni attivi per condizionatori?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Frigorista modena

In realtà l'azione filtrante maggiore la fa la batteria umida dello split che trattiene praticamente tutta la polvere e smog che è riuscita a passare dal filtro e lo butta via come acqua sporca nello scarico condensa, tipo l'abbattimento dei fumi con acqua nei forni a legna. 

I filtri vanno bene purché li si pulisca spesso, ma ripeto il 99% della purificazione lo fa la batteria fredda e umida dello split.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

"l'azione filtrante maggiore la fa la batteria umida dello split che trattiene praticamente tutta la polvere e smog"

 

smog è un po' generico...  la batteria umida dello split trattiene particelle inquinanti a partire da quanti micron?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda non ricordo esattamente, ma oserei dire il 99%, tieni conto che l'aria passa per TUTTA la batteria, quindi è super filtrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

super filtrata? lo spero tanto! però a questo punto non ci sarebbe bisogno di filtri a carboni attivi, filtri elettrostatici, filtri hepa...

 

in che modo potrei cercare su internet che sistema di filtraggio base ha un condizionatore? sapresti aiutarmi?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Eh no, il filtro serve comunque per evitare che passi troppa polvere e smog, che poi potrebbe diventare pericoloso imprigionato tra alette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che i filtri servono comunque. io intendevo, secondo il tuo ragionamento, o uso il filtro base o uso un filtro a carboni attivi+ uno elettrostatico, è la stessa cosa, tanto ci pensa la batteria umida??

questo a me sembra strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ricominciamo da capo, più filtri metti meglio è, a patto di tenerli puliti altrimenti è meglio non averli perché quando sono saturi ti rilasciano immediatamente quello che hanno trattenuto fino ad ora.

Quello che dico io è che in tutti i modi dato l'aria piena di polvere, smog, batteri, virus, vibrioni e tutte le schifezze che possiamo immaginare, è costretta a passare attraverso la batteria UMIDA, è ovvio che le schifezze non possono arrivare dall altra parte.

Questo però a patto che la batteria sia immediatamente umida, perché nell attesa si bagni e la ventola parte, la parte di smog rimasta attaccata alle alette viene buttata fuori, per quello c'è il filtro iniziale.

Oltre ciò, una disinfezione periodica tra le alette è raccomandata proprio per annientare quello che è rimasto intrappolato tra le alette e che magari nel periodo invernale o col riscaldamento acceso ha permesso ai virus di moltiplicare.

Quindi vanno benissimo i filtri meccanici purché li tieni puliti periodicamente, e riconfermo che il più della purificazione la fa la batteria umida.

Non ho capito cosa ti sembra strano, è un insieme di cose che agiscono insieme e ognuna serve all altra.

Carboni attivi ad esempio si consumano, quelli elettrostatici vanno benissimo, devi usare tutto quello che hai a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato chiarissimo e ti ringrazio....

ti faccio solo un'ultima domanda perchè sei davvero un esperto...

anzi ti spiego qual'è il mio problema... forse se lo facevo dall'inizio era meglio!!!

io abito purtroppo nella famosa "terra dei fuochi". la sera spesso d'estate a causa di quei maledetti roghi tossici sentiamo puzza di rifiuti incendiati.

secondo te posso purificare l'aria in casa tenendo acceso il condizionatore? cioè la batteria UMIDA e i filtri base riescono a purificare l'aria o è necessario installare altri filtri: carbone attivi, elettrostatici, HEPA ecc....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda ripeto, i filtri, qualsiasi siano!, sono un arma a doppio taglio, vanno benissimo se non sono saturi.

Tu dirai, li pulisco spesso, ma ti assicuro per esperienza personale che il 90% dei filtri sono trascurati, e diventano più pericolosi che se non ci fossero.

Ho capito il tuo problema, tu però dovresti avere un sistema in pressione come nelle automobili dove l'aria entra da solo un punto, viene filtrata e purificata anche dalle alette bagnate del clima, ed esce da un punto ben preciso.

La pressione data dalle ventole serve appunto per evitare che non entri aria non purificata, fare andare un clima così come normalmente si usa va bene, meglio che niente, ma non è assicurato che tutta l'aria sia filtrata, quindi da tecnico per me il sistema è fallimentare, anche se meglio che niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. Quindi lasciare acceso il condizionatore con i filtri puliti va bene…

appresso… se aggiungo un ionizzatore in casa? Lo ritieni efficace per purificare ulteriormente l’aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Più ce n'è meglio è però ripeto io non mi affiderei solo ad un clima per purificare, o purifichi TUTTA l'aria o fai una cosa molto approssimativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...