enomis49 Inserito: 5 settembre 2016 Segnala Inserito: 5 settembre 2016 Salve a tutti, chiedo aiuto a voi per questo maledetto problema: Ho da poco messo in casa una lavatrice Indesit modello W843X G usata, ma rimasta inutilizzata da anni (forse 4 o 5). Provandola la prima volta, qualsiasi programma impostavo, a volte caricava e scaricava, a volte inziava a girare e poi passava subito alla centrifuga e questo con il selettore dei programmi che girava da solo. Dopo vari tentavi è partita ed ha concluso normalmente il lavaggio. Andando a fare il secondo lavaggio si ripresenta il problema, ieri dopo averla avviata su un programma ha caricato l'acqua, faceva meno di mezzo giro ogni 1/2 minuti e dopo un po' scaricava passando alla centrifuga. Oggi invece è peggiorata qualunque programma imposto la prassi è sempre identica, inizia a girare normalmente, non carica acqua, dopo pochi secondi il selettore inizia a girare e si ferma sulla centrifuga e di fatto inizia a centrifugare. Cercando sul forum ho visto che le prime imputate sono le spazzole, ma dopo averle tolte mi sono accorto che sono ancora ben messe, anche il proprietario di un negozio di riparazioni mi ha confermato che non sono da sostituire. Allora ho pulito con la carta vetrata il rotore su cui poggiano le spazzole visto che era molto sporco, ma ancora nessun segno di miglioramento. Allora ho iniziato a controllare qualche componente, ho notato che un tubicino (non so esattamente cosa sia) che parte dal cestello e arriva alla pompa era molto intasato, perciò credendo di aver finalmente individuato il problema l'ho pulito, ed ho pulito anche la pompa già che c'ero. Rimontato tutto... e dopo qualche secondo tac tac tac tac.. il selettore ricomincia a girare fermandosi sulla centrifuga. Ho controllato la scheda ma non ho notato bruciature o altri segni evidenti. Cortesemente aiutatemi a non dargliela vinta... Cos'altro potrebbe essere? quali altri controlli dovrei fare?
puma87 Inserita: 5 settembre 2016 Segnala Inserita: 5 settembre 2016 Controlla il pressostato, cioè tubicino e trappola aria, forse sono da pulire. Cerca su google immagini pressostato lavatrice, e inizi a vedere come è fatto ;-)
enomis49 Inserita: 6 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2016 Grazie puma, la trappola d'aria avevo controllato ed era tutto ok, il pressostato no. Comunque dovrei aver risolto, ieri sera con aria molto rassegnata ho iniziato a staccare e riattaccare diversi connettori faston, però li vedevo tutti perfettamente puliti, quindi ero convinto di star facendo una cosa inutile... fatto sta che ho riposizionato la lavatrice a suo posto, attaccato carico, scarico ed alimentazione, con le speranze perse ho premuto il tasto di avvio più per masochismo che fiducia. Ed invece dopo pochi secondi di silenzio, sento che inizia a caricare l'acqua il selettore che a quel punto avrebbe già dovuto iniziare a girare rimane fermo sul programma. Il lavaggio è partito ed è terminato senza problemi, a quel punto avendo diversi panni accumulati ho anche fatto partire un secondo lavaggio con un programma differente ed anche questo è andato bene. Non vorrei cantare vittoria troppo presto ma credo di aver risolto, non so ancora come e perché ma ho risolto. Grazie, e spero che non debba riaprire questa discussione!
ex-NRGista Inserita: 12 settembre 2016 Segnala Inserita: 12 settembre 2016 Toccando ferro, dovesse capitarti di riavere problemi, controlla quanti lampeggi fa la spia di avvio, ad ogni serie di lampeggi corrisponde un errore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora