Vai al contenuto
PLC Forum

centralina cancello 12 volt consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

dopo la fregatura della centralina difettosa di una nota marche di automatismi di cancelli

ho deciso di acquistare un a centralina per cancelli a  12 volt a doppia anta VERAMENTE buona

cosa mi consigliate per esperienza d'acquisto???

Inserita:

...scusa non ho capito la domanda. Non indichi nulla su cui potremmo esprimere "la nostra esperienza"....

Inserita:

Esattamente che che è successo all'altra ? era difettosa la scheda o i motori o solamente montaggio sbagliato dell'automazione, tanto per non comperare automazione nuova e commettere gli stessi errori, bye 

Inserita:

.scusa non ho capito la domanda. Non indichi nulla su cui potremmo esprimere "la nostra esperienza"....

intendevo se eravate in possesso ia di centraline  a 12 volt ad ante scorrevoli  (e appuno che esperienza avete avuto, vi difettano,si sono rotte nel tempo,ecc)

Esattamente che che è successo all'altra ? era difettosa la scheda o i motori o solamente montaggio sbagliato dell'automazione, tanto per non comperare automazione nuova e commettere gli stessi errori, bye 

difettosa la centralina,bidondata di una nota azienda,pultroppo o provato a contattarla ma non me la cambiano trovano tante scuse

Inserita:

Comunque non è che fai cattiva pubblicità o altro se dici il nome della marca magari qualcuno ha buona conoscenza della scheda incriminata e può ancora darti un aiuto, mentre per nuove centraline con attuatori a 12 Vdc è un pò difficile perchè le marche note mi sembra non usino più la tecnologia a 12Vdc ma il 24Vdc, bye

Inserita:

CENTRALINA UNIVERSALE CENTRALE COMANDO CANCELLI BATTENTE 12v AVIDSEN TAU CIA (eb-370552773480

DIEFFEMATIC

Inserita:

Si vero, tutti ormai usano automazioni a 24 volts quindi credo sarà difficile trovare un rimpiazzo affidabile... Per quel che riguarda la mia esperienza con avidsen...non ne ho perché non l'ho mai usata.

Inserita:

non importa ora del rimpiazzo,io potrei acquISTARE ANCHE UN A 24 volt a questo punto,però apunto non vorrei rifare un alltra volta questo sbaglio

Inserita:

CAME, FAAC, BFT...solo per citarti i più famosi...scegli tra questi...

Inserita:

ok grazie,però volevo sapere se in futuro avro problemi con queste 3 marche

oppure difetti che hanno

Inserita:

Non so il tipo di problema che hai avuto con la precedente marca ma certo è che se un fulmine te la brucia o c'è uno sbalzo di tensione (se non protetta adeguatamente) nessuna centralina ti garantisce di uscirne illesa. Ovvio che, se vai su marchi importanti, la rete di assistenza post vendita ti garantisce una soluzione al tuo problema...

Inserita:

Non so il tipo di problema che hai avuto con la precedente marca ma certo è che se un fulmine te la brucia o c'è uno sbalzo di tensione (se non protetta adeguatamente

nessuno di questi la centralina a iniziata  a difettare fin dall'inizio

comunque sia, rimaniamo aperto  questo post in modo che posso far l'acquisto giusto

continuate a dirmi le vpostre esperienze con queste centraline per cancelli ad anta

Inserita:

Ciao barrachinoq,

le marche di automazioni a 12VDC che conosco (ma non ho mai installato direttamente, ma solo manutentato) sono ELVOX e DUCATI AUTOMAZIONI.

non importa ora del rimpiazzo,io potrei acquISTARE ANCHE UN A 24 volt a questo punto,però apunto non vorrei rifare un alltra volta questo sbaglio

No, non puoi prendere una centralina a 24VDC se ora hai il motore che funziona a 12VDC, e anche le fotocellule saranno a 12V (anche se probabilmente queste possono funzionare con entrambe le tensioni, dipende da arca e modello), poi è da verificare se il motore è provvisto di encoder e lo stesso la nuova centralina, potrebbero essere incompatibili anche per questo.

Altrimenti ti costerà un po' di più sicuramente, ma secondo me ti converrebbe passare ad un'automazione completa nuova di altra marca (più affidabile) tutta a 24VDC.

Inserita:

No, non puoi prendere una centralina a 24VDC se ora hai il motore che funziona a 12VDC,

collegando un trasformatore e possibile??

come d'altronde ho fatto per le fotocellule

Inserita:

Ma vale la pena fare certi "intrugli" ?  Io penso proprio di NO, a parte il fatto che parlando di corrente continua (DC) i trasformatori non esistono, o meglio esistono dei convertitori DC-DC, ma non sono realmente appunto dei trasformatori ed è da calcolare la potenza quindi la dimensione dello stesso.

Poi più apparecchiature esterne all'automazione originale aggiungi e più problemi ci sono, hai più confusione, ci sono più componenti che  si possono rompere e/o dare problemi ed inoltre dovresti prevedere un'altra scatola per inserire il "trasformatore" (convertitore DC) perché tutto dentro alla cassa del motore credo non ci stia proprio.

Allora o vedi di trovare la centralina Dieffematic, o vedi quelle che ti ho suggerito (Elvox o Ducati).

Poi vedi tu.

Maurizio Colombi
Inserita:

Le fotocellule funzionano in alternata ... il motore in continua con i rallentamenti, la vedo un po' dura!

Inserita:

Non conosco nello specifico i prodotti avidsen ma credo che anche se i motori sono a 12V DC è probabile che l'alimentazione per le fotocellule sia comunque a 24V...proprio per una compatibilità con altri prodotti.

Io comunque non adatterei nulla a quello che già hai, capisco che la spesa di un kit è di gran lunga superiore a quella della sola scheda ma con un kit nuovo hai comunque 2 anni di garanzia su tutto il sistema e poi tutti i componenti sono studiati per lavorare insieme.

Inserita:

Le fotocellule funzionano in alternata ... il motore in continua con i rallentamenti, la vedo un po' dura!

Ci sono fotocellule che funzionano sia a 12 che 24VDC, sia in AC che DC, Maurizio tu che conosci CAME (o altre marche) dovresti saperlo, non dovrebbero esserci problemi sotto quel punto di vista non sapendo la marca e il modello di quelle di barrachinoq.

Comunque resta il fatto che secondo me non conviene fare confusione con l'impianto mescolando varie apparecchiature che creano solo impicci, non sapendo poi come avevo già detto e hai fatto notare anche tu che il motore potrebbe avere i rallentamenti e/o altre caratteristiche chepuò non avere la centralina non originale.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ci sono fotocellule che funzionano sia a 12 che 24VDC, sia in AC che DC

Le fotocellule non sono un problema ... lo ha scritto anche l'amico:

come d'altronde ho fatto per le fotocellule

il motore, forse, avrebbe un po' di problemi ... come hai scritto anche tu!

• 2 months later...
Inserita:

scusate ma il basculante della bft a catenelle che ha a bordo una batteria 12v prevedo che i motori siano 12v

solo che non riesco piu' a trovare lo schema 

Inserita:

Ciao recale48,

ti conviene aprire una tua nuova discussione, è vietato dal regolamento del forum accodarsi a quelle di altri utenti, dove tra l'altro non si parla nemmeno dello stesso argomento.

Inoltre posta delle foto dei motori e della centrale, così si capisce meglio di cosa parliamo.