Vai al contenuto
PLC Forum

BFT ALPHA CANCELLO SCORREVOLE

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con questo cancello scorrevole della bft (ALPHA), in pratica se impegno le fotocellule per un attimo il cancello , in chiusura, si riapre, mentre se le impegno , mettendoci una mano fissa davanti, il cancello rallenta e continua a chiudersi. Ho provato le fotocellule escludendole dalla centralina e funzionano benissimo, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo ? Grazie e buona giornata a tutti

Inserita:

Che significa "escludendole dalla centralina" ?

Inserita:

Ciao Safety,

Ho provato le fotocellule escludendole dalla centralina e funzionano benissimo,

Se hai provato le fotocellule penso con un tester per vedere se il loro contatto rimane aperto o si richiude o fa altri effetti, ora fai la prova inversa e cioè sulla centralina ALPHA.

Quindi scollega i fili delle fotocellule (non servono quelli dell'alimentazione, ma solo quelli del contatto NC) fai un ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 7 (comune) e 10 (PHOT), a questo punto dai il comando di chiusura al cancello e togli il filo che fa da ponte prima per un istante (per simulare il passaggio veloce) e poi per un tempo prolungato (come se rimanessi con la mano davanti alle fotocellule), in modo da vedere se l'automazione crea la stessa situazione delle fotocellule inserite, se si verificano appunto gli stessi effetti allora il problema è da ricercarsi appunto sulla centrale ALPHA.

Se invece facendo questa prova l'automazione funziona regolarmente, allora molto probabilmente il problema sono le fotocellule, potrebbe essere che il tester (se hai usato un tester) non riesca a rilevare l'apertura del contatto con la stessa velocità della centrale.

Facci sapere.

Inserita:

Ciao Marco e Roby, innanzitutto grazie per le risposte, le prove che ho fatto sono queste:

1 - Con tester tra 7 e 10 ho verificato se il contatto nc si apriva impegnando le fotocellule ma, al momento che il contatto si apre il display del tester si spegne come se ci fosse una tensione.

2- Ho scollegato il 7 e 10 dalla centrale e ponticellati , con il tester mi sono messo sul contatto NC delle fotocellule e funzionano bene, da N.C. a N.O.

3 - Se con il cancello in movimento tolgo il ponticello fatto tra il 7 e 10, il cancello si riapre regolarmente.

E' assurdo ma sembra tutto funzionante ma quando collego il 7 e 10 della centrale con le fotocellule, si presenta il problema. Ripeto il problema e' che con cancello in chiusura se oltrepasso le fotocellule, il cancello si riapre , mentre se mi blocco davanti alle fotocellule, il cancello rallenta e continua a chiudersi dopo posso passare e ripassare piu volte davanti alle fotocellule che la centrale non fa nulla tranne che continuare a chiudersi ma, dopo esser giunto quasi a chiusura si riapre come se fossero intervenute le fotocellule. Grazie

Inserita:

a questo punto farei la prova vicino alla fotocellula ricevente. Ponticella li i fili che vanno verso la centralina e vedi il comportamento...