Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Bticino 316913: problema distanza....

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problemone con un videocitofono bticino e in attesa della chiamata di un tecnico della casa produttrice, espongo anche a voi i fatti. Magari riuscite ad aiutarmi.

Ho installato il kit videocitofono in oggetto, con posto esterno sul cancello e posto interno dentro casa ovviamente.

Distanza percorsa dal cavo, circa 85 mt in cavidotto da Ø40mm dove è già presente un tripolare 3x2,5 mm (a norma per esterno) per l'alimentazione del cancello stesso.

Ho utilizzato il cavo bticino 336904 (pagato un botto di soldi) proprio perché avevo la garanzia di copertura di 100 mt! Ma il videocitofono non va, in pratica è come se il posto esterno non fosse adeguatamente alimentato, infatti alla pressione della chiamata non si illuminano neanche i led. Ho verificato i ponticelli presenti, tutto ok. L'unica interruzione (collegata con forbox) a 3 mt circa dal posto esterno, dopodiché il cavo è unico. A quel punto ho collegato il posto interno con un cavo volante di 1 mt e tutto funziona alla perfezione.

A questo punto direi che il problema è la distanza......

Non ho fatto la prova mettendo in corto il doppino e verificando se dall'altra parte con il tester ho continuità, perché non ci ho pensato ieri... però il cavo è passato tranquillamente, quindi escludo rotture del conduttore.

Suggerimenti? Grazie.

Maurizio Colombi
Inserita:

e in attesa della chiamata di un tecnico della casa produttrice

Il prodotto che hai acquistato, fa parte di una serie di apparecchi che sono stati realizzati apposta per la grande distribuzione.

L'assistenza tecnica di questi prodotti non è eseguita dalla casa madre, ma dal rivenditore stesso.

Inserita:

Grazie Maurizio per il tuo intervento. Mi ha appena chiamato il tecnico bticino che suppone ci sia un problema di interruzione del cavo perchè con i materiali utilizzati ho una garanzia di 100mt. In effetti io non ho fatto questa semplice prova con il tester, cosa che farò stasera. Ci sentiremo domani per l'esito....

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi ha appena chiamato il tecnico bticino

Non ci credo! 

Inserita:

:lol: Probabilmente non gli ha detto da dove ha acquistato il kit...

Inserita:

Ah ah! Alla centralinista ho dichiarato che sono un privato, ma non mi hanno chiesto dove ho comprato il kit (in nota catena di negozi di bricolage).

Comunque, ieri sera ho provato a ponticellare e provare dall'altro capo se c'è continuità. Tutto ok, c'è continuità. Allora ho notato che il trasformatore del posto interno eroga 30v e 1A. Ho provato con il tester sulla morsettiera e c'è tensione! Ma se collego gli 85mt di cavo bticino, scende a zero! Sia se collego il posto esterno sia se lascio i cavi scollegati.

Quindi, come supponevo, il posto esterno non viene adeguatamente alimentato......

Inserita:

Ma non è che è in corto il cavo (o qualche giunta)?

Inserita:

Ho appena risentito il tecnico (per i più scettici :)) e sostiene che c'è un problema sul cavo. Di fare una prova anche di soli 80mt con doppino normale... non so....

Come faccio a controllare se c'è un corto? Vedo se c'è continuità senza chiudere il circuito dalla parte opposta?

Inserita:

(per i più scettici :)

non è scetticità...ma se gli dirai che hai comprato il kit da Bricoman o Bricò o simili stai certo che non avrai assistenza a casa tua, tutto qua. Poi al telefono è un altra cosa. Quando hai parlato di tecnico avevo capito (e immagino anche Maurizio) che si trattasse del tecnico del CAT e non direttamente dalla sede.

Inserita:

Non lo so, io ho chiamato il numero verde bticino e mi ha richiamato un tecnico. Stasera provo a stendere un 100mt di cavo tripolare classico che ho (di una prolunga) e vediamo se mantiene almeno i 30v.....

altrimenti so cassi.....

Inserita:

Ragazzi ho risolto, il cavo era in corto, l'ho dovuto tagliare più volte fino a trovare la tratta interrotta.

Praticamente il cane del vicino me lo aveva masticato in fase di stesura (e l'avevo pure visto mentre tentava di farlo, ma non mi ero accordo del danno).

• 8 months later...
Inserita:

Salve ho acquistato il kit biticino 316913 al Brico.. ..ho un problema, la distanza da coprire e 112 metri...il vecchio impianto citofonico montava un cavo elettrico guainato 4 x1 mm . Domanda , posso utilizzare lo stesso cavo ?? Oppure sono costretto a cambiarlo ? Da premettere che sul foglio illustrativo del kit dice fino a 100 mt 0.50 mm....avro problemi a usare il cavo da 1 mm ???