Vai al contenuto
PLC Forum

FAAC 402 mps problema apre e poi apre

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti ho un problema con un cancello a battente FAAC a due ante, la scheda è la 402 MPS oleodinamico. Il problema è nato con il cancello che non funzionava per niente.

Rimuovo la scheda dopo essermi segnato accuratamente i fili e scopro che sotto c'è un evidente segno di bruciatura sotto il fusibile della 220 forse causato da una lumaca che ha causato un corto.

Ripristino le piste bruciate, rimonto il tutto e a questo punto si verifica il problema. Il cancello si apre regolarmente, attende i giusti secondi per richiudersi, ma invece di richiudersi i motori ripartono in apertura, si vede dalle ante che tentano di spingere ancora in apertura, finito il tempo dell'operazione ( che dovrebbe essere di chiusura) il cancello ritorna in attesa.

Ovviamente ho provato più volte a sbloccarlo richiudendo a mano per poi ritentare ma il risultato è lo stesso.

Tenete presente che: prima di questo problema il cancello funzionava correttamente, ora i led di segnalazione danno le indicazioni corrette, non ci sono problemi con le fotocellule, già provato a ponticellare.

Osservando i relè sulla scheda si nota che ce ne sono due vicini, quelli accensione motori che funzionano correttamente, il terzo relè, posizionato sotto i condensatori non scatta mai, credo sia quello per l'inversione di marcia.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie per l'attenzione e a presto

Inserita:

La 402 mps come minimo ha 15 anni, cambiala che fai prima

Inserita:

Cambiarla con una equivalente, visto che originale non la fanno più, sarebbe la soluzione più veloce e forse la più economica visto il tempo che gli sto dedicando,

comunque è per fare un po' di accademia.

Allora ho tolto i condensatori, ho inserito due lampade ad incandescenza per la marcia avanti e indietro di un motore e ho effettivamente verificato che il relè di inversione marcia non viene eccitato, comandandolo a mano effettivamente funziona il tutto.

Quindi il problema è nella circuiteria ci comando, ci sono due microscopici diodi sulle piste che vanno al relè di inversione marcia ed anche microscopici transistor,

provo ad indagare li, chissà.

Ciao a tutti