carloph Inserito: 17 settembre 2016 Segnala Inserito: 17 settembre 2016 ....... e a chi le ripara Nella piazza del lavatoio di Moiola, comune del cuneese: Da La Stampa Carlo
luigi69 Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Inserita: 17 settembre 2016 Bravo Carlo per il link ! anche nel mio paese ci sono molti lavatoi , alcuni restaurati , altri no , che oltre alla funzione pratica, erano nel passato punto di incontro delle signore . Invece il tetto di uno di questi ( in estate con il bel tempo ) era il punto di incontro dei giovanotti la sera...
Ciccio 27 Inserita: 17 settembre 2016 Segnala Inserita: 17 settembre 2016 Era già detto qui: https://www.plcforum.it/f/topic/181234-plc-forum-fa-cultura/
Diomede Corso Inserita: 23 settembre 2016 Segnala Inserita: 23 settembre 2016 Valle Stura... ma ci vado in settimana dai Comunque nonostante le lavatrici ancora oggi, specialmente nei piccoli paesi, di montagna o di campagna... ancora donne ormai anziane che imperterrite usano i lavatoi... ovvio, con quell'acqua dolce anche senza sapone... sai che lavate e risciacquate
luigi69 Inserita: 24 settembre 2016 Segnala Inserita: 24 settembre 2016 Io vivo in un piccolo paese di montagna , il lavatoio è vicino a casa , in paese ce ne saranno almeno 5 o 6.... Il lavatoio non vuole solo dire lavare....ma vuole dire giochi con l'acqua quando in estate il tempo è caldo , in inverno andare a vedere che forma hanno i ghiaccioli , vuole dire andare a vedere se la zia aveva finito e quindi portarle i secchi... Ma vuole dire ancora un'altra infinità di cose pratiche, perché al lavatoio,,puoi lavare i tappeti della macchina...sei al largo e non ti preoccupi di bagnare come potrebbe esser in casa... puoi lavare la macchina ( in certi comuni però c'è l'ordinanza del sindaco e non si può ) In montagna ( credo anche in campagna ma la mia diretta esperienza è la montagna ) il lavatoio è un punto di aggregazione vero e proprio . Il problema è la temperatura dell'acqua....in estate piacevole, in inverno....un po meno
Messaggi consigliati