Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto a zone

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

attualmente nella mia villetta su tre livelli ho un impianto monozona con una caldaia junkers cerastar ZWE 28-4 HA 23.

La caldaia si trova nel piano più basso, dalla caldaia partono  i tubi di mandata e ritorno (da 3/4), ad ogni piano tramite giunzioni a T su mandata e ritorno parte un anello di radiatori in serie, ogni radiatore dispone di valvola termostatica caleffi.

L'idea iniziale era di suddividere l'impianto in 3 zone, una per piano, ma a meno di spaccare i muri per arrivare alle giunzioni a T dei piani superiori non riesco a piazzare le valvole di zona sui due piani superiori.

Mi accontenterei di dividere in due zone, la prima quella al piano più basso e l'altra con i due piani superiori entrambe comandate da relativo termostato.

Le valvole verrebbero posizionate sotto la caldaia e quindi tutte nel piano inferiore.

Per evitare blocchi della pompa della caldaia bastano due valvole di zona a due vie comandate da due termostati? oppure devo mettere anche una valvola a 3 vie a monte delle altre due che quando le due zone sono entrambe chiuse collega mandata e ritorno?

Inoltre vorrei sapere se le valvole di zona è meglio inserirle nel ritorno oppure nella mandata oppure se indifferente.

Grazie

Ciao

Luca

Inserita:

puoi montare le valvole termostatiche elettroniche wireless della caleffi o di altre marche e trasformi l'impianto in multizona senza rompere niente.