Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Urmet mi sta facendo impazzire???

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono Giuseppe, ho il citofono del mio condominio che sta facendo un po' di capricci con l'altoparlante (lo stesso aveva la membrana rotta).

Non essendo più in commercio ho optato per un urmet 1128/500, ma si sente comunque molto piano ho controllato la tensione ai morsetti più e meno e arrivano 6,3 V, ho alzato al massimo il trimmer di amplificazione ma non è ancora sufficiente, inoltre ieri sera ormai stanco dal lavoro e dai lavori eseguiti sul citofono, sistemando la pulsantiera ha iniziato a sentirsi ancora ad un volume accettabile, ma sta mattina ancora stesso problema...

Potrebbe essere un falso contatto? 

Se si dove?

Grazie a tutti Giuseppe

Inserita:

Non so più cosa guardare Riuscite a darmi un consiglio?

Grazie mille a chi riuscirà a darmi qualche dritta

Inserita:

E se qualche condomino avesse lasciato la cornetta aperta???

Inserita:

Grazie della risposta, se un condomino alza la cornetta potrebbe influire secondo te?

Inserita:

Oggi ho sistemato un po' i cablaggi e ho rifatto qualche giunta sembra funzioni meglio ma non sn ancora convinto di aver risolto definitivamente...cosa potrei controllare ancora ?

Inserita:

cambiare il posto esterno

Prima di cambiare il posto esterno bisogna verificare se negli altri appartamenti si sente bene o male.

Tanto per essere sicuri, stiamo parlando del posto esterno, quello da dove c'è la pulsantiera dei campanelli ?

Quale morsetto hai collegato sul posto esterno, 1 o 1A ? Prova ad invertirli e poi vedi.

Attenzione che probabilmente dovrai abbassare il volume sul posto esterno e potrebbe fischiare, quindi devi trovare un compromesso tra volume utile e quello che provoca l'effetto Larsen (fischio)

Comunque non è da scartare nemmeno l'ipotesi di Marco che ci potrebbero essere 2 cornette alzate o una messa male, questo provoca una caduta di tensione sull'impianto

Inserita:

Il P.E. l'ho cambiato poichè la membrana era rotta e visto che aveva già 30 anni ho optato per la sostituzione.

I collegamenti sono corretti è collegato su 1 visto che i citofoni sono molto datati.

Ora che ho sistemato i cablaggi ho anche abbassato la taratura poichè ovviamente ha iniziato ha provocare l'effetto Larsen, spero solo di aver risolto definitivamente.

Non penso che sia una caduta di tensione poichè la stessa è stabile a 6.3 v anche con la cornetta alzata.

Presumo che mi ritornava qualcosa sul negativo poichè i portalampade della pulsantiera e i fili erano molto rovinati e ossidati, o da qualche giunta che ormai si era deteriorata.