Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono smart

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, stavo cercando (e non so se esiste) una soluzione per interfacciare un sistema citofonico esistente (nel mio caso un Elvox Digibus) con smartphone o sistemi di home automation. Il caso d'uso specifico è il seguente:

• vorrei essere avvisato dello squillo del citofono sullo smartphone
  • vorrei poter rispondere (comunicazione solo audio) tramite lo smartphone e dialogare con l'interlocutore
  • vorrei poter aprire la porta del condominio come farei attraverso l'apparato di casa
  • il tutto senza impatti per il sistema condominiale, agendo quindi solo dal lato del mio appartamento sostituendo/estendendo l'apparato esistente

Ho visto tante soluzioni ma sono tutte invasive rispetto all'impianto condominiale e dato che la probabilità che il condominio accetti un rifacimento dell'impianto è inesistente volevo muovermi in autonomia.

Esiste qualcosa?

Grazie

Inserita:

Ciao ilcato,

da quello che mi risulta la tecnologia Digibus di Elvox sta sparendo un po' alla volta lasciando sempre più spazio al sistema a 2 fili (come anche per tutte le altre marche del resto), per quello che chiedi tu è un po' difficile farlo se non impossibile senza invadere l'intero impianto condominiale.

A questo punto potresti valutare l'installazione di un impianto IP solo per te rimanendo indipendente dall'impianto condominiale, sapendo però che comunque devi passare dei cavi fino alla targa esterna.

Se non ti risponde nessun'altro qui nel forum, prova a sentire direttamente il numero verde Elvox, magari dovrai aspettare un po' perché ti rispondano o ti richiamino se sono occupati (di solito devi lasciare un messaggio in segreteria comunque ti rispondono in giornata) ma chi meglio di loro ti potrà togliere i dubbi.