Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice candy grandò go 1482 dh non gira il cestello

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi oggi tocca alla lavatrice non funzionare. In pratica non gira il cestello. Ho smontato il motore ma non ho trovato cuscinetti. La cinghia ė ok.... Che posso fare? 

L acqua la carica

Grazie 

lupolamberto44
Inserita:

controlla i carboncini del motore

Inserita:

Puõ essere che non ha carboncini? Ho smontato il tappo di metallo in testa al motore e ho trovato solo un cerchietto di plastica avvolto in del metallo

Inserita:

s260eq.jpg

2ywyao1.jpg

ehdond.jpg

Ho visto che questo motorino sotto il filtro è arrugginito 

Inserita:

ciao, fermati, non fare altri danni. rimonta quella bobina come stava. Fai le cose con calma chiedendo sempre. Dalla foto deduco che il motore è trifase. La pompa è da sostiture, ma aspetta. vediamo cosa ha la lavatrice. Togli il filtro e controlla con le dita se la ventolina gira o è bloccata. A LAVATRICE SPENTA.

Dopo che prende l' acqua non ti dà nessun allarme? metti una foto del cruscotto.

Inserita:

Ciao e grazie della risposta il motorino di scarico funziona alla perfezione lo pure smontato e gira. Infatti impostando il programma carica l'acqua e poi sta ferma fino a che non finisce il programma. Se invece metto solo centrifuga scarica l'acqua ma resta ferma

Inserita:

ciao, ok per la pompa, anche se tra un pò la devi cambiare,  mi confermi che non ha spazzole?

Inserita:

Si ed è trifase.  Ma puõ essere una scheda? 

Inserita:

Aquesto punto sì. Quando sta ferma senti qualche relè che attacca e stacca?

Inserita:

No niente. Nessun rumore o segnale.   Quindi non ė il motore? 

Inserita:

Sono propenso più alla scheda. Smontala e controlla se trovi qualcosa di anomalo.

Inserita:

guarda, grazie sempre dell'aiuto, ho smontato la scheda e la sto portando da un tecnico per vedere cosa si può fare. ma cosa dovrei trovare di anomalo in una scheda?

Inserita:

dipende, se il motore è controllato da mosfet o relè, se arriva il comando dal microprocessore ai medesimi, se c' è qualche componente interrotto, ecc....