Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice haier hw1050 non parte, 6 bip

Messaggi consigliati

Corrado Carlino
Inserito:

ciao a tutti, ho una lavatrice haier hw1050 che improvvisamente non va più. l'accendo tranquillamente, la carico, metto su detersivo e biancheria, seleziono il programma e premo il pulsante avvio......dopo qualche secondo, invece di avviare il lavaggio emette 6 segnali acustici (bip). a quel punto provo a girare la manopola e non fa nulla, mi permette solo di spegnerla o provando a premere il tasto avvio si ripresentano i 6 segnali acustici.

soluzioni?

quello che ho notato è che premendo il tasto avvio non sento il classico rumore che mi indica il blocco dell'oblo'.

Inserita:

ecco, comincia a controllarlo.  C' è da fare un ponticello,se non sei esperto chiedi, altrimenti bruci la scheda.

Corrado Carlino
Inserita:

quindi dici sia l'elettroserratura /bloccoporta??

non sono un esperto......come faccio??

del_user_227154
Inserita:

I 6 segnali acustici indicano un difetto al motore, connettore difettoso, spazzole tachimetrica ecc.

Inserita:

ciao corrado, ma quando dai avvio alla lavatrice il blocco-porta si chiude?

Corrado Carlino
Inserita:

quindi deduco che i 6 segnali acustici mi indichino un problema ma di qualsiasi tipo.

rispondendo a "causicurti" , il blocco porta non si avvia e quindi l'oblo' non è bloccato. per questo ho dedotto sia l'elettroserratura /bloccoporta e cercavo qualcuno che mi spiegasse passo per passo come fare il famoso "ponticello" per ingannare la lavatrice.

Corrado Carlino
Inserita:

ciao, ho provato a cercare il manuale su internet senza alcun risultato, è un regalo e quindi non sono in possesso di alcun manuale cartaceo. per quanto riguarda il modello mi affido a quello che c'è scritto frontalmente, cercando in giro credo che il nome completo sia haier luna HW-1050

del_user_227154
Inserita:

Il problema dei 6 beep è il motore....... no di qualsiasi tipo......poi se è un'altro problema è un altro discorso, prima si controlla il codice poi si va oltre. 

Inserita:

Scusate, andiamo con ordine, se non chiude il contatto dell' oblò mi dite come fa a rilevare l' errore motore o tachimetrica?  Che poi i6 bip sono il motore vabbè. Cioè questa lavatrice è così all' avanguardi che quando accendi ti dà l' errore? (se c' è) chiedo a voi. campiglia puoi mettere i codici di errore per favore?

Inserita:

Ma almeno hai controllato se chiude l'oblò dopo l'avvio? 

Inserita:

Prova del ponte sul blocca porta allora..però ti conviene postare la foto se vuoi spiegazioni..

Corrado Carlino
Inserita:

scusatemi, ero a lavoro. come ho detto inizialmente l'oblo' non va in blocco, per questo ho ipotizzato fosse l'elettroserratura/bloccoporta. vi allego la foto, ma prima di procedere al "ponte".....ho con me un vecchio tester, può aiutarmi a verificare il corretto funzionamento/mal funzionamento dell 'elettroserratura /bloccoporta in modo da procedere a colpo sicuro??

https://drive.google.com/file/d/0B6jIFEHFs-GcVXdDUkFUUHVEVEk/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B6jIFEHFs-Gccm9OWG9ibU40bjg/view?usp=sharing

Corrado Carlino
Inserita:

ho risolo montando al contrario una linguetta di plastica in modo che mi tenga sempre chiuso il contatto, ho rimontato il guscio del blocco porta, ho rimontato tutto e funziona.

Corrado Carlino
Inserita:

come non detto......per partire parte ma in maniera impazzita:wallbash:

Inserita:

Campiglia mi spieghi questo?

Scusate, andiamo con ordine, se non chiude il contatto dell' oblò mi dite come fa a rilevare l' errore motore o tachimetrica?  Che poi i6 bip sono il motore vabbè. Cioè questa lavatrice è così all' avanguardi che quando accendi ti dà l' errore? (se c' è) chiedo a voi. campiglia puoi mettere i codici di errore per favore?

corrado, se cerchi aiuto e non conosci il resto, vai piano e non prendere iniziative( se vuoi aggiustare la lavatrice). Poi una raccomandazione per favore: parliamo solo se ne siamo a conoscenza. Per mio principio io guardo prima il difetto e cerco il guasto, poi il codice di errore. Non è una polemica e non è riferita a nessuno.

Corrado come mai non ci sono i copri fasto e c' è del tubicino? Li hai montati bene i fili? La lavatrice non può impazzire all' improvviso come hai detto tu, se sbagli a mettere i fili salta la scheda. A meno chè non ha altri difetti.

Corrado Carlino
Inserita:

praticamente sono costretto a smontarla per tirarla fuori, perchè è incassata in un piccolo cucinino! ho dovuto rimuovere maschera, coperchio e oblo'.

i fili li ho rimontati per come erano, guardando la prima foto che ho postato. quando l'ho avviata ha cominciato a prendere l'acqua  e dopo , invece di far girare lentamente il cestello aha cominciato a girare velocemente facendola sobbalzare la lavatrice. non vorrei sia a causa della chiusura del contatto che ho effettuato,vorrei provare a fare il ponte ma non so quali siano i cavi da collegare tra di loro.

Inserita:

quando l'ho avviata ha cominciato a prendere l'acqua

Quindi adesso parte e prende l' acqua, bene ora possiamo passare qui

invece di far girare lentamente il cestello aha cominciato a girare velocemente facendola sobbalzare la lavatrice

Ora segui i consigli di campiglia, il quale asseriva

Il problema dei 6 beep è il motore....... no di qualsiasi tipo

e la tachimetrica. Ora smonta il motore fai una bella pulizia della sede delle spazzole, e controlli la tachimetrica, bobina che si trova parte opposta alla puleggia.

Corrado Carlino
Inserita:

perfetto, il prima possibile provvedo al controllo e pulizia delle spazzole e della tachimetri.

comunque grazie a tutti

Corrado Carlino
Inserita:

ho fatto tutto quello che mi avete indicato. la lavatrice carica l'acqua ma invece di partire il programma selezionato parte la centrifuga

Corrado Carlino
Inserita:

l'avevo letto, ma non mi ha aiutato

Inserita:

ciao, la tachimetrica l' hai misurata? che valore? Se risulta buona, forse ci sono problemi alla scheda. Se ci sono relè è facile che qualche contatto sia attaccato, o triac. Puòessere che ricevono sempre il comando dal microprocessore.

Corrado Carlino
Inserita:

mi ha contattato il centro assistenza e dice che il problema  la tachimetria. come si a misurarla?