Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Terraneo 334102 a 8 fili.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti.

Questo è il mio primo post nel forum.

Ho acquistato un appartamento in una casa con quattro appartamenti dotati di videocitofono Terraneo 344102.

Il videocitofono non funzionava e ho riparato la sezione citofono, purtroppo senza schema, sostituendo un transistor in SMD.

Ma anche la parte video non funziona, mentre ora almeno il citofono suona e si riesce a rispondere ed aprire il cancello esterno.

Qualcuno ha idea di come si smonta la parte video, per accedere agli stampati e provare di vedere se è riparabile?

Meglio sarebbe se qualcuno avesse lo schema elettrico e le mappe degli stampati.

Anche perchè la sostituzione del videocitofono costa un capitale.

Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano a risolvere il problema.

Grazie

Inserita:

Scusate ma il modello è il 334102 a 8 fili.

Ho sbagliato e non riesco a correggere il tread.

-------------------------------------------------------------

Nota del moderatore

Corretto il modello nel titolo

Inserita:

Ciao..allora : Smontare la parte video , non e' proprio semplice , perlomeno senza danneggiarlo , occorre costruire un accessorio adatto ,

e poi non e' detto che' sia guasto , quel modello e' molto valido e duraturo , il problema che' spesso si e' verificato e' che' la parte fonica , NON accende il monitor.

, questo lo puoi verificare collegandolo ad un altro Videocitofono funzionante , devi solo collegare il cavetto piatto a 6 poli , se' si accende il problema , sta' nel modulo fonico affiancato , e anche possibile provare il solo monitor conoscendo la funzione dei 6 pin del cavo piatto senza collegarlo a nessun impianto ,

per quanto riguarda gli schemi , credo che' sia impossibile trovare qualcosa , io non ho mai visto nulla .

Inserita:

Grazie per la risposta.

La parte fonica, dopo la sostituzione del transistor funziona e da un controllo sembra che essa dia il consenso al monitor.

Proverò a creare l'attrezzo per smontare il monitor e vedere perchè esso non si illumini.

Inserita:

Cosa ti dice : che' sia il consenso al Monitor ?

Inserita:

Il dispositivo che è collegato alla spinetta monitor funziona.

Inoltre vorrei sapere se conosci,per caso, le funzioni dei piedini di questa spinetta

Inserita:

l dispositivo che è collegato alla spinetta monitor funziona.

cioe' ?  quale dispositivo ? ...hai aperto il monitor ? .. e parli della scheda stretta e lunga dove sono posizionati i trimmer ? ,

in tal caso quella e' la scheda di alimentazione e conversione del segnale video .

Inserita:

No io parlavo del transistor sulla parte fonica.

Comunque ho collegato un monitor di un altro videocitofono dello stesso modello e questo funzionava.

Ho aperto il video non funzionante e ho risaldato la spinetta di collegamento tra la parte fonica e il video (parte video) e ho pressato il cavetto a perforazione della spinetta con l'attrezzo apposito, per sicurezza ho spruzzato del contact clean dentro la spinetta, ed ora anche il video funziona.

Grazie per il supporto