Vai al contenuto
PLC Forum

Problema lavastoviglie Ariston LI670DUO

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti....alla vigilia dei 10 anni di utilizzo, gli elettrodomestici di casa non si smentiscono e iniziano a dare segni di cedimento.

Infatti dopo aver pensionato la mia lavatrice 20 gg fa ora tocca alla lavastoviglie...

Utilizzando il ciclo rapido, che è praticamente l'unico che utilizzo, la mia lavastoviglie parte..carica..e dopo un paio di minuti emette un rumore malefico..un trrrr trrrr come una ghiera dentata di plastica che scatta sui denti, il rumore dura un minuto più o meno e poi sparisce e tutto prosegue normalmente. I tempi di lavaggio sono i soliti, così come i risultati.

questo rumore proviene dal pannello comandi nel portellone e non è dovuto alle pompe, anche perché sennò non caricherebbe o scaricherebbe l'acqua, peraltro non viene emesso nessun odore di bruciato ne di tipo elettrico né di frizione meccanica

sembrerebbe come se in una prima fase del ciclo si incantasse qualcosa che causa questo rumore...

secondo voi voi cosa potrebbe essere? Esiste un timer meccanico che regola le fasi di lavaggio che può essersi usurato?

grazie a chi mi saprà aiutare

buona serata

Inserita:

Ciao,  forse hai un qualcosa all'interno della pompa di lavaggio,  prova a smontarlo e fai i vari controlli. 

Inserita:

Grazie...dove la trovo?...le lavatrici le ho aperte diverse volte..lavastoviglie mai...

Inserita:

La trovi in fondo è collegata con il pozzetto,  e un po' più grande della pompa di scarico,  sicuramente la riconosci subito. 

Inserita:

Ok grazie!..provo..intanto vedo come è fatta...però sinceramente il rumore lo sento proprio dietro il portellone in prossimità dei comandi in alto a dx

Inserita:

Strano, ma può essere la pompa che sia bloccata da un qualcosa all'inizio per come dici. 

Inserita:

Potrebbe essere il meccanisco che fà prire il cassettino del detergente!!

Inserita:

@1986matteo mi hai fatto accendere la lampadina!...infatti sono a conoscenza che l'elettrodosatore (la vaschetta del detersivo) non funziona da tempo.. si è rotto infatti un dentino di plastica che collega il solenoide con il meccanismo di apertura.

non me ne sono mai curato, infatti uso le pastiglie e le mettevo direttamente nella vasca lasciando chiuso lo sportellino del dosatore. Stasera ho provato a lasciarlo aperto e a lanciare il lavaggio...risultato rumore sparito!...incredibile anche perché sono almeno 4 mesi che l'elettrodosatore  non funzionava e che lo lasciava chiuso mentre il rumore è da solo una settimana che si è verificato...

comunque meglio così!

vedro se continuerà in futuro

grazie!

Inserita:

Sbagliatissimo mettere le pastiglie in vasca, visto che quasi tutti i cicli hanno il prelavaggio!!!
Qualcosa mi dice che sciacquate il carico prima di metterlo a lavare...