giovanni.v Inserito: 17 ottobre 2016 Segnala Inserito: 17 ottobre 2016 Scusate se ho sbagliato sezione ma questa sui cancelli elettrici mi sembrava quella con migliore analogia ;-) Ieri vado per sostituire il cintino della tapparella del soggiono che presenta segni di usura tali da far presagire che presto si romperà. Purtroppo non trovo il classico avvolgitore a molla ma una strana configurazione con il cintino che scorre su una sorta di saliscendi sul lato dell'infisso occluso da listelli avvitati e murati. Siccome non conosco questo meccanismo e non ho nessuna voglia di smurare per scoprire come funziona ho deciso di motorizzare l'avvolgibile. Ora veniamo ai questi... La infisso è largo 2 mt e alto 2,50, l'avvolgibile è in PVC. 5 Mq * 5 Kg/Mq fanno 25 Kg. e per mantenermi abbondante decido per un motore da 50 Nm (dichiarato adatto a 100 Kg) considerando che la differenza di prezzo tra le varie potenze non vale la fatica di rimetterci le mani a breve termine. Avrei optato per un Came Mondrian 5, qualcuno ha osservazioni sia sul calcolo che sul marchio? Il bello viene quando vado a scegliere l'adattatore per il rullo ottagonale. Sia sui dati tecnici di Came che quelli di altri costruttori sembra esistano principalmente rulli ottagonali da 60 e 70 mm (riferiti alla circonferenza inscritta dell'ottagono) ma quando vado a rilevare con il calibro la misura del mio salta fuori qualcosa che non mi aspettavo... 66 mm! Mai capitato a qualcuno di trovare rulli di questa misura? Mi pare che a questo punto non mi rimanga altro da fare che sostituire pure il rullo con uno da 70 mm, giusto? Grazie.
Maurizio Colombi Inserita: 17 ottobre 2016 Segnala Inserita: 17 ottobre 2016 Per il tipo ed il marchio del motore, sono sincero, secondo me si equivalgono tutti, per il resto penso proprio che i tuoi ragionamenti siano tutti perfetti!
Nanotek Inserita: 19 ottobre 2016 Segnala Inserita: 19 ottobre 2016 E' abbastanza comune dover sostituire tutto se la casa ha molti anni. Negli anni '60-inizio '80 era tutto fatto su misura, ogni azienda si inventava i propri "standard". Devi sostituire anche il rullo.
Messaggi consigliati