Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Omronv7mini J7da 0.55kw - doppia velocita'

Messaggi consigliati

Inserito:

innanzitutto buonasera a tutti,

spero che qualcuno mi possa essere di aiuto,devo con un selettore 1-0-2 poter cambiare velocita' a un motore trifase,comandato da un inverter V7minij7 della omron,mi sapete dire su quali parametri andare per poter fare quest'operazione,mi spiego meglio,se il selettore lo giri su 1 il motore mi deve andare alla velocita' di 30.00hz,mentre girando il selettore sul 2 mi deve girare a 45.00hz.sperando di un vostro aiuto vi ringrazio anticipativamente.

Inserita:

Dovresti vedere se il tuo inverter ha la possibilità di effettuare le due velocità da te prefissate,,, oppure al massimo potresti mettere due resistenze fisse del valore opportuno per avere le 2 velocità.

Inserita: (modificato)

devi programmare gli ingressi ( morsetti ) S1----S5

che usano il comune SC ( se NPN )

SC diventa -24v se usi pnp mentre S1--S5 saranno segnali +24v

ci sono vari modi

quindi inpostarli npn --pnp con dip swic

vedi manuale

http://gaoger.com/data/pdf/Ormon%20Interve...JV%20Manual.pdf

in rete si trovera anche in italiano

Modificato: da gianff
Inserita:

quindi come dici tu,non dovrei fare altro che:

impostare il parametro n 21 "frequenza di riferimento1"a 30.00hz e il parametro n 25 "frequenza di riferimento5"a 45.00hz e con il selettore a tre posizioni 1-0-2con il comune inserito nel morsetto sc e gli atri due fili,uno nel morsetto s1 el'altro nel morsetto s5,prima naturalmete devo impostare pnp sul dip swic.in questo modo girando il selettore dovrei riuscire a commutare le 2 velocita'.

grazie gianff della tua disponibilita' ti faro' sapere.

Inserita:

direi di si ( ci sono varie modalita )

se usi il selettore con comune SC

dovrai inpostare NPN

SC e' un negativo ZERO-V

Inserita:

ho provato a fare cosi':

ho impostato il parametro n21 a 30.00hz,il parametro n22 a 45.00hz,col il parametro n 25 impostato a 45.00hz non va.

ho usato un selettore con due contatti no,il comune l'ho collegato a sc,e gli altri due fili,uno al morsetto s1 e l'altro al morsetto s5,in questo modo girando il selettore su 1,il motore parte e gira a 30.00hz,ma girandolo sul due che dovrebbe prendere la seconda velocita'il motore non gira nonostante sul display viene visualizzato 45.00hz,impostato precedentemente nel parametro n22.non cambia niente anche commutando il dip switc da pnp a npn.ho notato una cosa pero' che quando giro il selettore sulla seconda velocita' l'inverter non va in run,viceversa sulla prima che parte e va in run.ho sbagliato qualche collegamento,ho inserito dei parametri sbagliati.ho provato a cambiare i contatti con un nc e un no ma il problema persiste.in attesa di risposta attendo.