Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio su lavatrice

Messaggi consigliati

Inserita:

Umberto Eco diceva che sul web può scrivere anche lo scemo del villaggio, che ha la stessa visibilità del vero studioso, ma senza la possibilità di poter distinguere l'uno dall'altro... :rolleyes:

Tornando in tema: come mai quando AEG era veramente tedesca non la davano mai in offerta? Non ve lo siete domandato? ;)

Inserita:

In realtà ci hanno spiegato che la AEG di cui si  parla non è di pura razza tedesca come la intendiamo noi, però hanno puntato sul fatto che è una lavatrice che ha un buonissimo (secondo loro) rapporto qualità prezzo, specie in questo momento che è in offerta.
Se parliamo invece di pura razza tedesca, ci hanno fatto vedere l'ammiraglia della Bosch (a loro dire costrutita totalmente in Germania con componenti tutti Bosch) che aveva un prezzo esagerato.
Non so se qui posso parlare di prezzi, ma vi dico che costava il doppio dell'AEG.

Io comunque sono rimasto incuriosito dalla Ardo anche perchè non so che prezzi abbia per i vari modelli.
Cioè, torno a dire che è talmente spinta poco che ho idea che i rivenditori stessi non sappiano quanto costa.
Espongono le Beko (con tutto il rispetto), però per il prodotto nostrano ti guardano come se fossi un marziano.

Inserita:

Ok grazie per il link; ho speso un pochino di più.

Per il discorso del marchio immagino che sia così; lo è per tanti oggetti che ci circondano.

Del resto anche dentro la Bosch che ho ci saranno componenti di altra natura.

Inserita:

Comunque, dammi retta: se hai preso una Aeg, estendi la garanzia!!

Fallo direttamente con Electrolux con col venditore.

Cioè, al ricevimento della macchina, segui le istruzioni (che solitamente trovi allegate alla macchina stessa) per pagare e registrare il prolungamento della garanzia.

Se non ricordo male, c'è aria di cambiamento con le garanzie Electrolux. Cioè ti fanno estendere per tre anni, ma anche prima era così, non ti davano i sei anni aggiuntivi tutti insieme, e poi passati questi primi 5 anni, cioè 2 di legge e 3 che paghi, loro decidono se farti acquistare un ulteriore prolungamento, ma non è detto. Forse vanno a vedere se è conveniente anche per loro, con tutte le grane  che stanno piantando i loro elettrodomestici... Non lo so, informati bene con l'azienda e, ripeto, Estendi la garanzia!

Volevo dire con Electrolux, non col venditore

Inserita:

Innanzitutto ti ringrazio per il consiglio, poi rispondo alla tua domanda:

La lavatrice in se costa 499 Euro in offerta (mi hanno detto che la vendevano tranquillamente a 200 Euro in più.

Sì sono chiesti loro stessi come mai sia proposta ad un prezzo "consigliato" così basso e pensano che sia per il fatto che sta per uscire un modello nuovo.

Mi hanno esaltato la quantità e varietà di programmi con possibilità di personalizzazione degli  stessi , in più ha un programma che genera vapore e da una rinfrescata senz'acqua ai tessuti (ad esempio quando un capo è pulito ma ha aroma di fumo di sigaretta) poi mi danno il tubo di carico con acqua stop che, a detta loro, lo danno solo con le lavastoviglie.

Ha il motore inverter che è direttamente collegato al cestello.

Al tutto vanno aggiunti 30 Euro per il trasporto, l'installazione e lo smaltimento del mio usato.

Ho un po' spulciato in giro e ho visto che parlano abbastanza bene di questo modello e in media è venduta ad un prezzo più alto.

Poi io non so se ho fatto un buon acquisto; sono rispetto a voi, totalmente ignorante in fatto di meccanica di lavatrici.

Comunque seguirò il consiglio per quanto riguarda la garanzia.

Sul discorso affidabilità delle varie marche e bontà di un prodotto, penso che ormai siamo un po' alla cieca in tutti i campi (dalle lavatrici, ai frigoriferi alle caldaie murali, televisori e alle auto persino, sai ti devi un po' fidare.......)   su internet ormai c'è tutto e il contrario di tutto quindi......

Inserita:

Si ormai in Internet trovi tutto e il contrario di tutto, è vero.

Ti auguro, ovviamente, di beccare un modello fortunato che tu duri una vita.

Ma, in genere, soprattutto sugli elettrodomestici, ho trovato totale ignoranza da parte dei commessi. Non vorrei denigrare il lavoro o la competenza di nessuno, parlo in base alla mia esperienza. Sicuramente sul motore collegato direttamente al cestello ti hanno detto una stupidaggine immane, visti che non hai acquistato né una LG, né una Whirlpool Zen. 

A meno che non sia io ad essere rimasto indietro, le aeg hanno motore che trasmette la trazione col classico sistema cinghia  e puleggia.

Si saranno sbagliati, oppure sono disonesti... o, semplicemente, non ci capiscono nulla.

Non che sia male il sistema cinghia e puleggia, ma dare un'informazione piuttosto che un'altra... bah, lasciamo perdere.

Il fatto dei programmi speciali è uno specchietto per le allodole, sono gli stessi programmi già presenti sulla macchina ma con nome diverso. È solo un cestello che gira e varia il numero di rotazioni al minuto, il livello d'acqua, e la temperatura. Stop. quindi come fanno ad esserci così tanti programmi?

I programmi in realtà sono cotone, sintetici, delicati, misti e lana. E al massimo un programma rapido. quindi sono 5, massimo 6.

Gli altri sono ripetizioni, il più delle volte.

Il programma vapore a volte è utile per distendere le pieghe. Ma se l' acqua nella tua zona è molto calcarea... puoi trarre da solo le dovute conclusioni.

Di Buono la tua ha che è molto silenziosa, e la possibilità di accorciare gli infiniti programmi che ha di base. Peccato però che in questo modo passi dal programma base per il.bucato anche macchiato, ad un programma più leggero per capi solo poco sporchi.

Se non sbaglio, inoltre, non dovrebbe risciacquare male... Spero abbia almeno il ricircolo.

Comunque, come prestazioni si, è una buona lavatrice

Inserita:

Va bene, allora aspetto che arrivi.

Domani mi smonto il mobile e la lavastoviglie che ho vicino; mi controllo gli scarichi e do una pulita al sifone in modo da agevolare gli installatori.

Poi la proviamo e vi so dire se la mia compagna sarà contenta.

Spero che questo post sia utile anche a qualcun altro.

A presto

Houseworks expert
Inserita:

Qui, purtroppo, se non ci si unisce al coro di chi pubblicizza la Ardo si viene offesi pesantemente. Sinceramente dando degli stupidi a chi semplicemente non si allinea alle vostre opinioni  (probabilmente interessate e di parte) passate alle offese. Ai lettori (immagino sempre in numero inferiore se i moderatori non prendono provvedimenti) la conclusione di chi è il vero stupido...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Houseworks expert.

Qui, purtroppo, se non ci si unisce al coro di chi pubblicizza la Ardo si viene offesi pesantemente. Sinceramente dando degli stupidi a chi semplicemente non si allinea alle vostre opinioni  (probabilmente interessate e di parte) passate alle offese. Ai lettori (immagino sempre in numero inferiore se i moderatori non prendono provvedimenti) la conclusione di chi è il vero stupido...

Ti chiedo di rettificare al più presto ciò che hai scritto.
So che non lo puoi fare ma,posta un nuovo post allineandoti allo spirito che contraddistingue questo forum e quello verrà cestinato.
Non è la prima volta......

Houseworks expert
Inserita:

Fulvio, hai letto ciò che è stato scritto nella pagina precedente?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Fulvio, hai letto ciò che è stato scritto nella pagina precedente?

Certo che ho letto. Leggo sempre tutto.
Il tuo comportamento,però, esce fuori dal seminato
La riprova è stato l'ennesimo tuo intervento "a gamba tesa" in questa discussione.

Ora, al prossimo intervento polemico da parte di tutti i partecipanti, oltre al fatto che si chiude immediatamente la discussione, i provvedimenti disciplinari scatteranno immediati e pesanti.

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...