socilla Inserito: 27 maggio 2011 Segnala Inserito: 27 maggio 2011 Ciao a tutti, visto che un motore trifase (0.25 hp che utilizzo a vuoto per prove di laboratorio) se adattato alla tensione monofase perde il 60 70 % di potenza facendo i calcoli per la scelta del magnetotermico:utilizzandolo alla trifase l'assorbimento di corrente mi viene : 0.27 Autilizzandolo alla monofase l'assorbimento di corrente viene: 0.30 A ( ho tenuto in considerazione che perdendo il 60/70 % la potenza è di 0.09 hp)come scelta di magnetotermico da utilizzare sia in tensione trifase che in monofase cosa mi consigliate.ciaoale
Livio Orsini Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Inserita: 27 maggio 2011 COn quella taglia di motore il magnetotermico protegge solo la linea di alimentazione, quindi dimensionalo per la corrente che sopporta la linea (sezione dei fili). Poi, se non ce l'ha, mettici un clixon ben posizionato sulla carcassa; è l'unica protezione termica di una certa efficacia per motori così piccoli, eprescinde anche dal tipo di alimentazione.
Messaggi consigliati