Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, premesso che sto valutando l'acquista di una lavasciuga, seppur sconsigliata da molti, perchè la mia lavatrice Indesit dopo 13 anni perde acqua, vorrei comunque provare a capire qual è il problema. In particolare da un po' di tempo perde acqua durante la fase di centrifuga, ho pulito il cassetto del detersivo ma non è cambiato nulla, quali altre prove potrei fare?

Inserita:

se perde acqua in centrifuga non è sicuramente colpa della vachetta di carico detersivi, ma è da imputarare a qualche tubo di scarico della vasca o della pompa, che magari sotto le sollecitazioni della centrifuga si allenta e lascia passare dell'acqua.

non ti resta che smontare il carter e verificare i tubi di scarico per vedere se ce n'è uno lento

Inserita:

Grazie per intanto...non ci ho mai messo mano dentro una lavatrice, fattibile secondo te per un "inesperto"? Cosa vuol dire trovare un tubo lento?

Inserita:

intanto se ci dici che modello di lavatrice hai possiamo aiutarti meglio.

i tubi sono stretti con delle fascette di solito a molla, se per caso una di queste fascette è uscita di sede magari il tubo rimane nel suo alloggiamento, ma quando è in centrifuga e la vasca è sottoposta a stress il tubo potrebbe muoversi e da li uscire acqua.

ma quanta acqua perde?

Inserita:

Indesit WA6. Diciamo che perde una quantità pari a 1 bicchiere di acqua, non è tantissima però, visto che ha 13 anni, pensavo di sostituirla....sempre che non riesco a sistemarla da solo e tirare ancora un po'...

Inserita:

Non ci pensare nemmeno, visto che ha ancora la vasca eventualmente apribile sfilando il fondello da dietro senza svascarla!!! ;)

Inserita:

quindi tradotto in linguaggio terra a terra? Devo aprirla da dietro e verificare i tubi? Scusa ma vorrei avere le idee chiare prima di combinare guai...e la vasca non so cosa sia in una lavatrice :)

Grazie.

Inserita:

Guarda qualche immagine su Google, poi controlla che non ci sia il tubo di scarico bucato o non bene inserito dai pure un occhiata al soffietto la parte in gomma tra la vasca è la carrozzeria dove c'è l'oblò.

Inserita:

ok ho capito cos'è la vasca. Devo comunque aprire la lavatrice da dietro?

Inserita:

Leva il coperchio posteriore e falla funzionare, cercando di capire dove perde.

Inserita:

ok, appena ho tempo ci provo e vi aggiorno. Grazie del supporto.

Inserita:

Aggiornamento...ho tolto il coperchio posteriore, ho fatto partire il lavaggio e notato che con la centrifuga comincia a perdere acqua dal centro, scende la goccia dalla parte in ghisa sotto il cestello. che sia un problema della guarnizione dell'oblò?

Inserita:

Se è sul davanti sì, oppure è l'attacco del manicotto che porta l'acqua dalla vaschetta del detersivo alla vasca. Se è da dietro, dove esce l'albero che fa ruotare il cestello è il paraacqua.

(Non c'è niente in ghisa)

Inserita:

Direi che è più sul davanti. L'ho guardata da sotto, c'è qualcosa in pietra sotto la vasca in plastica che è bagnato, ma non riesco a capire da dove scende l'acqua. Mi sa che rinuncio, tanto è ora di comprarne una nuova...

Inserita:

E noi che abbiamo perso tutto questo tempo per aiutarti... ci ringrazi così? :thumbdown:-_-

Apri l'oblò e passa un dito tutt'intorno la guarnizione su tutte le fasce e le pieghe. Non è impossibile che troverai un taglio da cui esce l'acqua.

Per non spendere una ventina di euro circa (oppure nessuno, se c'è un manicotto mezzo staccato da riposizionare), ne volete spendere molti di più? :huh:

Inserita:

Dai dopo ci riprovo...la guarnizione l'avevo già controllata, ma magari devo farlo con più attenzione...