gibetto Inserito: 28 ottobre 2016 Segnala Inserito: 28 ottobre 2016 Ciao a tutti, vi faccio una domanda da TOTALE INESPERTO in materia.. Poco tempo fa si è guastata in maniera irrecuperabile la mia lavatrice Candy, o meglio la spesa per la riparazione non sarebbe stata conveniente. Prima di smaltirla adeguatamente, vorrei privarla di alcuni pezzi che potrebbero tornarmi utili per progetti futuri, primo fra tutti il motore. E qui la domanda: posso smontarlo senza preoccuparmi dell'eventuale carica residua del condensatore? Può avere ancora carica nonostante la macchina sia staccata dalla corrente da mesi? E' comunque buona norma scaricarlo? E come, eventualmente? Mi scuso in anticipo per le eventuali (probabili) bestialità scritte.. Grazie, Giovanni
mauvis56 Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 La carica dei condensatori può mantenersi per qualche ora, se a circuito aperto, dipende dalla capacità; per esserne sicuri lo puoi cortocircuitare tramite una lampadina ad incandescenza a 220V, quando si spegne è scarico.
gibetto Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Perfetto, grazie. Per collegare la lampadina è bene prendere qualche precauzione? Presumo di non dover toccare la parte metallica del condensatore..
Messaggi consigliati