Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova lavatrice (perchè Ardo)?

Messaggi consigliati

Inserito:

Reduce dalla rottura della mia lavasciuga Bosch

causa mancanza di tempo e competenze ho continuato ad usarla fino alla morte, che pare essere mooooolto vicina.

Ora si tratta di valutare quale lavatrice prendere (seguendo i vostri consigli, non lavasciuga: piuttosto prendo una strizzatrice per accorciare i tempi di asciugatura su stendino).

Le pressioni sul marchio Ardo / Bompiani qui si sprecano: ho letto molti post e condivido anche molte delle motivazioni sia etiche che tecniche.

Quello che mi lascia perplesso è l'acquisto di un marchio poco o nulla distribuito e che sembra essere molto in sofferenza: l'impressione è che da un giorno all'altro potrebbe interrompere la produzione o comunque avere grossi problemi. Che garanzie avrei, quindi, sulla futura reperibilità di eventuali ricambi o anche solo di tecnici in grado di ripararla?

Detto questo, gli altri consigli pressanti sono sulle lavatrici a carica dall'alto: questo credo valga in generale, e non solo per le Ardo, giusto? Cioè, se prendessi un qualunque marchio carica dall'alto, sarebbe meno "fragile" di una carica frontale? Se è così, vi sarei grato se mi deste qualche consiglio su una lavatrice affidabile da min. 7 kg, min. 1200 giri, partenza ritardata e possibilità di mezzo carico (o carico variabile). Non credo mi servano molte altre funzioni, ma se ce ne sono di "indispensabili" che non sto valutando, segnalatemele pure. Budget circa 300 Euro.

I parametri sopra valgono anche per un'eventuale lavatrice a carica frontale.

Grazie!

Houseworks expert
Inserita:

Ardo è Un marchio che non è presente in alcun negozio di elettrodomestici, non fa neanche e-commerce, ha un sito che per settimane non ha funzionato, tira tu le dovute conclusioni... 

Aggiungi che qui, alcuni, se ti azzardi a fare dei commenti negativi su Ardo, ti danno letteralmente dello "stupido" e ti offendono in maniera brutale. Saranno obiettivi? Io direi che un atteggiamento del genere è quanto meno sospetto.

Houseworks expert
Inserita:

Leggi la discussione "Consiglio su lavatrice" e te ne renderai conto.

Per quanto riguarda il consiglio che chiedevi, se una miele entry-level è per te fuori budget, scegli una LG. Per di più, le lavasciuga di questo brand sono eccellenti. 

Inserita:

Avevo quasi promesso a me stesso che non avrei più risposto a provocazioni, poi leggo questo post. Allora no, devo fare chiarezza.

Innanzitutto, come saprai su questo forum ognuno è libero di esprimere i propri pareri e di dare i proprio consiglio. Si può essere favorevoli o contrari all'acquist di lavatrici, lavasciuga o asciugatrici di qualunque marca. Ma, per non denigrare nessuna azienda (ci sono persone che lavorano, nelle aziende!) se si sconsiglia l'acquisto di una marca di lavatrici, è bene precisarne il motivo, per non sembrare di essere contro a priori. Mi spiegio meglio: se una persona ti sconsiglia la ardo, perchè ti dice che non è riparabile (e con questo intende dire che i cuscinetti non li puoi sostituire causa vasca termosaldata) e ti consiglia di acquistare un modello bosch (che a detta sua è meglio), che ha vasca TERMOSALDATA, allora richia che qualcuno (si, capita anche su questo forum) si faccia girare i gingilli... Soprattutto se quel qualcuno ha appena sconsigliato quel nodello, dandone una esatta motivazione, cioè tutte le persone che si lamentano della rottura alle parti meccaniche delle bosch, oltre che le noie all'elettronica.

Se poi questo qualcuno, ti invita a leggere solo una discussione dove si è verificata l'ultimo screzio, RISULTATO delle precedenti discussioni, allora mi verrebbe QUASI da pensare che lo faccia apposta.

Torniamo a noi, non mi va di andare OT e soprattutto se sono qui mi fa piacere risponderti.

Non esiste una lavatrice adatta a priori a tutti, dipende dalle esigenze.

Innanzitutto complimenti per la rinuncia alla lavasciuga, lasciamola a chi è veramente alle strette con lo spazio, sia nella zona lavanderia che per gli stendini...

Si, la carica dall'alto, per chi può installarla e non ha bisogno di cestelli enormi, è un'ottima scelta, qualunque sia.

Poi certo, non sono tutte uguali.

Allora, visto il budget, via le miele.

Delle restanti, non so se electrolux ha a quel prezzo lavatrici con la vschetta detersivi "fi*a", cioè non attaccata allo sportello, che spesso causa ruggine.

Visto che ardo probabilmente non puoi prenderla per il budget (se non sbaglio le trovi a partire da 380, o almeno così mi sembra, in rete) allora se la trovi per te potrebbe andar bene una delle electrolux con questa nuova vaschetta, se riesci a stare nel budget. Però ha vasca chiusa e i cuscinetti fragili, ergo in caso di rottura sostituiscili immediatamente (da qui la scelta della carica dall'alto, li sostituisci anche con vasca chiusa e in poco tempo) sennò rovini il mozzo, e lì sono dolori (perchè la vasca è, appunto, chiusa sulle electrolux).

Whirlpool, come ardo, dovrebbe essere apribile. Di whirlpool sinceramente non amo l'affidabilità dell'elettronica, il fatto che arrugginisce vergognosamente QUASI SUBITO, come succede alla carica dall'alto di due persone che conosco, la rumorosità assurda dei loro motori a spazzole, la durata dei programmi standard (per fortuna hanno il turbo) e le presazioni, sia di risciacquo che le pieghe residue sui tessuti.

Quindi dal mio punto di vista una electrolux la preferirei, tra l'altro, a meno che non siano cambiate le cose, dovrebbero avere ancora una buona elettronica (cosa che non credo si possa più dire sulle loro lavastoviglie).

Candy non te la consiglio, perchè sebbene abbia un cesto un pò più grande, ha il mobile non apribile su entrambi i lati, e le eventuali riparazioni si complicano molto, che sono proprio il bello delle top loading.

facci sapere cosa scegli, e buona fortuna ;-)

Inserita:

Perché quando Antonio Merloni era in crisi fino al 2011 non ne parlava nessuno? Perché col marchio Ardo da noi non la conosceva quasi nessuno, a differenza dell'estero. Ai tempi d'oro era il quinto produttore mondiale, quindi hai voglia ad aver prodotto milioni di esemplari dalla collaudata affidabilità.

Però in Italia le lavatrici le trovavi sotto diverse spoglie (tra le altre, Telcom, Wega White, Bompani, Smeg, Ignis, Whirlpool), riconoscibili dall'incondinfibile cesto a 4 pale.

E adesso?

Adesso il nuovo titolare sta ricucendo a piccoli passi quanto s'era sfilacciato: ha "riconquistato" la fiducia di Bompani (che ha così "divorziato" dai turchi pochi mesi fa), sta prendendo contatti con l'estero (Freggia, verso il mercato dell'est Europa come Polonia, Ucraina, Russia), fa i frigo anche per Tecnogas, e si muove coi piedi di piombo compatibilmente col poco sostegno finora ottenuto. Avrebbero parecchi sogni, ma che col realismo di questi tempi non credo realizzeranno a brevissimo termine (sarebbe un suicidio finanziario?). Al momento fanno bene quello che già sanno far bene, e mirano a piccole produzioni fuori dalle logiche della massa del mercato.

E' una scelta voluta e realistica, che trova conferma nella capillare rete d'assistenza: non sarà visibile come un negozio, ma a me dice la serietà di chi contesta la filosofia del buttacompra.

Houseworks expert
Inserita:

L'ennesimo screzio? Ma di che parli. La gente legge ed è capace di giudicare.

Innanzitutto non ho mai consigliato un unico marchio, ma dipende dalle esigenze che vengono presentate. In secondo luogo, non è vero che tutte le Bosch abbiano la vasca termosaldata (io posseggo una MAXX 7 che assolutamente non lo è e la consiglierei assolutamente come macchina per svariati motivi).

siete faziosi e non obiettivi e proprio tu, Puma 87 mi hai dato letteralmente dello "scemo" per avere semplicemente detto che Ardo vende a pochi intimi. Non ho detto nulla di falso, visto che neanche nei negozi specializzati se ne trova una, non hanno negozi on line e il loro sito per settimane è stato fuori uso. 

Per tua ammissione hai amici che lavorano alla Ardo, ma questo, a mio parere non è un motivo sufficiente per far comprare alla gente lavatrici con vasche saldate (quelle sì che le han tutte saldate ) e che vanno in giro per casa in centrifuga. Ma per cortesia...

Houseworks expert
Inserita:

E nei tuoi post vi è sempre e di continuo il riferimento a Ardo. Parli di Whirpool e tra parentesi scrivi "però Ardo...", idem quando parli di Electrolux. Se i moderatori continueranno a tollerare che voi facciate questa palese e meso palese pubblicità a Ardo, alla fine questo forum lo sput....te e nessuno lo prenderà sul serio. È così evidente che tu Puma 87 e Ciccio 27 siete assolutamente di parte.! Denigrate tutto, fuorché la Ardo. Qui c'è puzza di interessi personali.

Inserita:

LA discussione ha superato i limiti regolamentari.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...