Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia immergas nike star 23 kw errore 27


Cimmino91

Messaggi consigliati

Salve ho un problema cn questa caldaia sono rientrato dopo un weekand a casa e avevo spento tutto sia gas che acqua...aena sono tornato ho aperto gas e acqua e senza aprire l'acqua calda la caldaia è partita da sola facendo una fiammata con tt la potenza e dopodiché è andata in blocco cn codice errore 27 e luce arancione lampeggiante...io l ho spenta e riaccesa ed ho provato a riaprire l'acqua calda ma dal display la temperatura del rubinetto subito si è alzata a circa 90 poi piano piano è scesa a 27 e si è accesa regolarmente ed è uscita l'acqua calda però poi appena ho chiuso il rubinetto è partita di nuovo quella fiammata con la massima potenza e poi di nuovo in blocco....

Mi sapreste dire che problema c'è cosi se chiamo il tecnico mi trovo un attimo preparato?

grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che ti è rimasto incantato il flussostato sanitario in posizione di prelievo acs.

Per farti capire: è un cilindro verticale con all'interno un magnete che và su quando apri l'acqua calda.

Probabilmente aprendo l'acqua è entrata sporcizia che ha incastrato il magnete in posizione alta, e la caldaia lo percepisce come un prelievo continuo (che se nella realtà non avviene, la fiamma non riesce a sfogare il calore andando in ebollizione).

Quindi se è questo il problema, o lo smonti (è sezionabile) per pulirlo e riposizionarlo, o provi a farlo scendere aprendo a chiudento l'acqua sia dagli utilizzi sanitari sia dal rubinettino posto in entrata acqua fredda in caldaia, e nel frattempo, se riesci a raggiungerlo fisicamente, provare a dargli qualche colpetto per smuovere l'interno bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo smontare il flussostato in foto n 5 poi pulirlo e rimetterlo giusto risolverò il problema?

per smontarlo chiudo tutto sia gas che acqua? 

Scusatemi ma è la prima volta è non sono proprio esperto grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei esperto prova prima a sbloccarlo senza smontarlo , a volte si riesce .

Comunque la conferma che sia lui il colpevole ce l'avresti se la caldaia posizionata in modalità estiva si accendesse anche con tutti i rubinetti chiusi . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh mi sa che è lui pke la caldaia ora è in modalita estiva e si accende cn tutti i rubinetti chiusi e fa una fiammata molto alta e dopo poco va in blocco....quindi per sbloccare come devo fare questo pezzo si trova nel retro o devo togliere il pannello davanti della caldaia? 

Puoi spiegarmi o chiedo troppo? 

Sai se chiamo un tecnico di sicuro mi spara cazzate per avere soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane dietro il cruscotto caldaia (parte bassa della caldaia).

Per smontarlo devi togliere corrente, chiudere l'acqua in ingresso alla caldaia, aprire un miscelatore sul lato tutto caldo  (e chiuderlo se rimane più in alto rispetto la caldaia) e assicurarti che i restanti rubinetti non vengano usati. 

Chiusa l'acqua e tolta la pressione e corrente puoi smontare il flussostato che è fissato da 2 ghiere da 1/2 pollice (quindi procurati 2 guarnizioni nuove) e collegato con 2 fili con fuston ad innesto rapido.

Lui stesso poi è composto da 3 parti: il cilindro che fa da sede al magnete (ha un innesto femmina per la base), il magnete che fa su e giù (ricordati bene il verso che ha) e la base col incorporato (fa da innesto maschio al cilindro).

Cilinfro e base sono tenuti in posizione da una forchetta, quindi va levata quella per smontare i 2 pezzi e rimontato nuovamente per rimetterli in posizione salda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito la chiamata è da corrispondere sempre...ma magari se è onesto, tu sei cliente abituale e già in zona, magari non ti chiede nulla.

È un lavoro da 10 minuti salvo complicanze.

Complicanze che però, proprio per quel lavoretto, spesso capitano perché si va a sforzare la ghiera del tubo che va su allo scambiatore , e li c'è un raccordo (dentro la camera stagna) un po antipatico che da spesso da problemi.

Per carità , tutta questione di or e guarnizioni , ma la cosa può diventare più lunga e costare qualcosina in più.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito cosa mi consigli quindi chiamo il tecnico e dico direttamente se puo venire a controllare il flussostato in modo tale che cosi non puo spararmi cazzate per appesantire la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverei a dargli qualche colpetto con pressione tolta all'interno, magari si sblocca. 

Se non funziona chiami il tecnico e gli fai capire che hai sto dubbio.

Ma non farti vedere troppo saputello se no poi magari passi per malfidente o poco fiducioso col tecnico , e non fa mai piacere.

Cercare problemi insieme non è un problema se un cliente è "istruito" e cerca di dare una mano. . .se invece un cliente vuole invece prevalere denigrando il tecnico, allora la cosa cambia e non è una cosa simpatica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Cosmo Stefanelli

Salve, ho un problema alla caldaia, praticamente si alza la pressione anche con il rubinetto chiuso e manopola di riempimento chiusa e sostituita. Cosa può essere? Con i termosifoni accesi la pressione aumenta lo stesso piano piano, ma aumenta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...