Vai al contenuto
PLC Forum

Problema sostituzione vecchio urmet 211/4 con urmet compatibile 3110

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho provato a sostituire il vecchio citofono 211/4 che ho allegato in foto con un urmet 3110.

Dopo averlo aperto ho iniziato le verifiche tentando di capire come collegare i fili e da un forum precedente ho recuperato una corrispondenza tra le morsettiere dei due modelli che nel mio caso per alcuni contatti non funziona : 

Riporto la corrispondenza e i miei problemi :

Urmet 1130 °°°°°°° Urmet 211/4

Apriporta: 9 °°°°°°° Contatto del pulsante laterale --> questo collegamento funziona

Ricevitore: 1 °°°°°° 10 --> questo collegamento funziona

Microfono: 2 °°°°°°° 13 --> nel mio Urmet 211/4 il morsetto 13 non è collegato

Comune: 6-10-11 °°°°°°2-6-7-8 --> nel mio Urmet 221/4 il ponte è 2-6-7-12 come si vede nella foto

Chiamata: 7 °°°°°° La suoneria è all esterno dell apparecchio  --> nel mio Urmet la suoneria è interna ma non sono riuscito a capire quale filo corrisponde al ronzatore

Grazie a tutti per l'aiuto.

URMET 211-4.jpg

Inserita:

Buonasera tutti, ho fatto ulteriori verifiche, ma proprio non capisco.

Dalla parete escono 5 fili :

filo arancione --> non ci piove è l'apriporta collegato esterno

filo giallo -->  va sul morsetto 2 che è ponticellato con 5-6-12 --> direi che è il comune

filo rosso --> va sul morsetto 1 ponticellato col 5 --> non so cosia sia

filo grigio --> va sul morsetto 3 --> non so cosa sia anche perchè come altoparlate ho usato il mosetto 10

filo rosa --> va sul morsetto 4 che è  ponticellato con 8 --> non so cosa sia

Secondo me negli anni hanno sostituito la cornetta e fatto dei ponticelli come riparazioni. 

Scusatemi, ma se stacco il vecchio e provo a collegare i 5 fili facendo dei tentativi con il rosso il grigio e il rosa rischio di far saltare l'impianto delle casa ?

Grazie ancora per l'aiuto.

Inserita:

Il filo bianco e nero che parte dal pulsante apri porta, dove va a collegarsi?

Il morsetto/i dove si collega questo filo è senza dubbio il comune, controlla dove si collega il ronzatore, che passa sicuramente dal deviatore di aggancio della cornetta, quello è il filo di chiamata, ora i due che restano sono la fonica

Inserita:

Grazie Roby57,

mi sono mosso come suggerito :

1 - Il filo bianco e nero va sul morsetto 2  quindi  il comune  come avevi anticipato --> problema risolto 

2 - sulla seconda indicazione non ho capito molto ( scusami ! ) ma ti posso dire che dal ronzatore escono due fili :  uno va sul morsetto 3 e l'altro sul morsetto 12 ( che è sempre il comune perchè ponticellato con  2-6-7-12  ) --> quindi se il morsetto 3 ( filo grigio ) è la chiamata , basta collegare il filo  grigio nel morsetto 7 dell' 1130 per far funzione il ronzatore ?    

3 - Per microfono e altoparlante devo fare ulteriori verifiche tra filo rosso e  filo rosa ( anche perchè mi sono accorto che nella cornetta del vecchio citofono il microfono non funziona )

Ma a questo punto staccherei il vecchio e collegherei il nuovo urmet 1130  secondo questo schema : 

filo arancione --> apriporta --> morsetto 9

filo giallo --> comune --> morsetto 6

filo grigio --> ronzatore --> morsetto 7

filo rosso --> microfono --> morsetto 2

filo rosa --> ricevitore --> morsetto 1

e come seconda opzione inverto filo rosso con filo rosa.

Secondo voi mi sono perso qualcosa ?

Grazie per l'aiuto a tutti.

Inserita:

Secondo me hai detto bene. Se inverti il 1 con il 2 senti l'audio basso ma non fai danni.

Inserita:

Va bene, fai così, la fonica nel caso la inverti, unico inconveniente che puoi trovare, l'audio troppo alto con relativo fischio

Inserita:

Buonasera a tutti,

La seconda opzione con l'inversione del rosso col rosa era quella giusta.

Il citofono ora funziona perfettamente!.

Grazie per l'aiuto, se questo Forum funziona così bene,  il merito è tutto vostro.

Grazie di cuore.