Domec Inserito: 3 novembre 2016 Segnala Inserito: 3 novembre 2016 Buonasera, ho provato a sostituire il vecchio citofono 211/4 che ho allegato in foto con un urmet 3110. Dopo averlo aperto ho iniziato le verifiche tentando di capire come collegare i fili e da un forum precedente ho recuperato una corrispondenza tra le morsettiere dei due modelli che nel mio caso per alcuni contatti non funziona : Riporto la corrispondenza e i miei problemi : Urmet 1130 °°°°°°° Urmet 211/4 Apriporta: 9 °°°°°°° Contatto del pulsante laterale --> questo collegamento funziona Ricevitore: 1 °°°°°° 10 --> questo collegamento funziona Microfono: 2 °°°°°°° 13 --> nel mio Urmet 211/4 il morsetto 13 non è collegato Comune: 6-10-11 °°°°°°2-6-7-8 --> nel mio Urmet 221/4 il ponte è 2-6-7-12 come si vede nella foto Chiamata: 7 °°°°°° La suoneria è all esterno dell apparecchio --> nel mio Urmet la suoneria è interna ma non sono riuscito a capire quale filo corrisponde al ronzatore Grazie a tutti per l'aiuto.
Domec Inserita: 4 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2016 Buonasera tutti, ho fatto ulteriori verifiche, ma proprio non capisco. Dalla parete escono 5 fili : filo arancione --> non ci piove è l'apriporta collegato esterno filo giallo --> va sul morsetto 2 che è ponticellato con 5-6-12 --> direi che è il comune filo rosso --> va sul morsetto 1 ponticellato col 5 --> non so cosia sia filo grigio --> va sul morsetto 3 --> non so cosa sia anche perchè come altoparlate ho usato il mosetto 10 filo rosa --> va sul morsetto 4 che è ponticellato con 8 --> non so cosa sia Secondo me negli anni hanno sostituito la cornetta e fatto dei ponticelli come riparazioni. Scusatemi, ma se stacco il vecchio e provo a collegare i 5 fili facendo dei tentativi con il rosso il grigio e il rosa rischio di far saltare l'impianto delle casa ? Grazie ancora per l'aiuto.
Roby57 Inserita: 4 novembre 2016 Segnala Inserita: 4 novembre 2016 Il filo bianco e nero che parte dal pulsante apri porta, dove va a collegarsi? Il morsetto/i dove si collega questo filo è senza dubbio il comune, controlla dove si collega il ronzatore, che passa sicuramente dal deviatore di aggancio della cornetta, quello è il filo di chiamata, ora i due che restano sono la fonica
Domec Inserita: 6 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Grazie Roby57, mi sono mosso come suggerito : 1 - Il filo bianco e nero va sul morsetto 2 quindi il comune come avevi anticipato --> problema risolto 2 - sulla seconda indicazione non ho capito molto ( scusami ! ) ma ti posso dire che dal ronzatore escono due fili : uno va sul morsetto 3 e l'altro sul morsetto 12 ( che è sempre il comune perchè ponticellato con 2-6-7-12 ) --> quindi se il morsetto 3 ( filo grigio ) è la chiamata , basta collegare il filo grigio nel morsetto 7 dell' 1130 per far funzione il ronzatore ? 3 - Per microfono e altoparlante devo fare ulteriori verifiche tra filo rosso e filo rosa ( anche perchè mi sono accorto che nella cornetta del vecchio citofono il microfono non funziona ) Ma a questo punto staccherei il vecchio e collegherei il nuovo urmet 1130 secondo questo schema : filo arancione --> apriporta --> morsetto 9 filo giallo --> comune --> morsetto 6 filo grigio --> ronzatore --> morsetto 7 filo rosso --> microfono --> morsetto 2 filo rosa --> ricevitore --> morsetto 1 e come seconda opzione inverto filo rosso con filo rosa. Secondo voi mi sono perso qualcosa ? Grazie per l'aiuto a tutti.
soltec Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Secondo me hai detto bene. Se inverti il 1 con il 2 senti l'audio basso ma non fai danni.
Roby57 Inserita: 7 novembre 2016 Segnala Inserita: 7 novembre 2016 Va bene, fai così, la fonica nel caso la inverti, unico inconveniente che puoi trovare, l'audio troppo alto con relativo fischio
Domec Inserita: 8 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2016 Buonasera a tutti, La seconda opzione con l'inversione del rosso col rosa era quella giusta. Il citofono ora funziona perfettamente!. Grazie per l'aiuto, se questo Forum funziona così bene, il merito è tutto vostro. Grazie di cuore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora