Vai al contenuto
PLC Forum

Aqualtis aq9l problema carico acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio e mi presento :). Non sapevo dell'esistenza di questo forum, da amante della tecnlogia ma anche del fai da te e essendo sempre contro gli sprechi credo troverò un sacco di ottimi consigli.

Mi devo presentare con una richiesta. La mia lavatrice ariston aqualts aq9l 091 s da qualche tempo ha un problema, abbastanza noioso. Il carico dell'acqua ha problemi.Mi spiego meglio con un esempio pratico. Dopo aver caricato correttamente la lavatrice e aver selezionato programma con annesse opzioni di lavaggio faccio partire con il tasto "avvio". Si sente il tac dell'oblò che di blocca e per 2 secondi il classico rumore dell'acqua in caricamento. E qua sorge il problema! L'acqua smette di entrare, tutto diviene silenzioso ed è un nulla di fatto:(. L'unica è resettare il programma, aspettare che l'oblò si sblocchi (e a volte ci mette anche 10 minuti) e riprovare. Stamane ho avuto il tempo di fare qualche test, Diciamo innanzi tutto che il tubo di carico è pulito e "Libero", smontato stamane apposta. Ho pulito anche la vaschetta del detersivo. Ho testato con autoclave accesa o meno (in ogni caso non vi erano problemi di pressione dell'acqua). Il tubo di carico è nella medesima posizione degli ultimi 10 anni, (non sempre con questa lavatrice chiaramente) e quindi so che è una posizione corretta. I test di stamane mi inducono a pensare che sia abbastanza random. ho provato programmi diversi, i 30 minuti con indumenti (non ha caricato la prima volta, la seconda si), il programma solo risciaquo (anch'esso ha failato 2 volte e 2 volte è andato bene). Mi sembra un problema del sensore chiaramente, ora non ci capisco granchè ma suppongo che se ogni volta fa 2 secondi di carico e poi si stacca è come se gli arrivassero info sbagliate. Ho letto può essere l'elettrovalvola ma ribadisco il fatto che sempre e dico sempre per 2 secondi tenta di caricare, e poi si blocca. Oppure se sono fortunato va tutto bene, non si è mai bloccata "durante"; diciamo si può dire che passata la fase iniziale di quei pochi secondi poi va tutto liscio. Cosa può essere? non vorrei chiamare il tecnico per una cavolata, ma al contempo penso possa essere un problema della mobo che non riesce a gestire quanta acqua deve entrare e poi si blocca.

grazie a tutti:)