Vai al contenuto
PLC Forum

suoneria

Messaggi consigliati

Cristian Farcas
Inserito:

salve o un problema con il campanello non suona,volevo cambiare il pulsante fuori dalla porta ma collegando i fili non suona più,o ricollegato il pulsante vecchio non suona,ma non suona più neanche dal cancellò.sto pensando se si è bruciato il campanello e possibile perché quando o provato a collegare i fili sul pulsante nuovo o sentito un rumore.ringrazio anticipatamente il campanello e una marca duton Ticino

Inserita:

Ciao Cristian,

scollega il carillon Ticino e con un tester prova a misurare che tensione trovi sui fili che arrivano allo stesso mantenendo  premuto il pulsante del campanello, dovresti misurare circa 15VAC se questo è in bassissima tensione, se invece sulla bobina c'è scritto 220V allora significa che il carillon funziona a tensione di rete e dovrai trovare appunto 230V.

Se dovessi trovare la tensione corretta allora con il tester in Ohm, misura anche il valore della resistenza della bobina per vedere se è in cortocircuito o è interrotta.

Eventualmente bisognerà sostituire il carillon con la bobina che funziona alla stessa tensione della vecchia.

Se il funzionamento fosse a 12VAC misura anche la tensione che esce dal trasformatore se è corretta.

Cristian Farcas
Inserita:

sui fili misurando con tester mi da un valore di corrente di 0,02 e misurando la bobina con tester mi dice 08,6 che non so cosa vuol dire

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di tensione vorrai dire!

In tal caso non è alimentato,per questo non suona.

Controlla a monte,trasformatore (se c'è) pulsanti,collegamenti

Inserita:

sui fili misurando con tester mi da un valore di corrente di 0,02 e misurando la bobina con tester mi dice 08,6 che non so cosa vuol dire

Perdona se mi permetto, ma sai usare il tester e cosa significano i numeri che appaiono?

Ma lo 0,02 intendi parlare di Intensità di corrente misurando in Ampere e mettendo i puntali del tester in serie alla bobina del carillon?

Oppure intendi la misura della tensione in Volt in "Tensione Alternata"?

Quando hai fatto queste misure, tenevi il pulsante del campanello premuto?

Avevi scollegato la bobina del carillon?

Poi sulla bobina, come ti chiedevo, quale tensione di funzionamento c'è scritto ? 12V o 230V? 

Se misuri la bobina con il tester, hai messo la scala in Ohm oppure un'altra unità di misura?  Naturalmente dovrai fare la misura senza collegarlo alla tensione.