enzodigra Inserito: 14 novembre 2016 Segnala Inserito: 14 novembre 2016 Buonasera a tutti, mi sono cimentato, per la prima volta, nell'installazione del videocitofono in oggetto. Sono riuscito a fare tutto ma, purtroppo mi rimane solo un problema. La voce dal Posto Esterno all'apparecchio interno arriva con delle interruzioni continue che non permettono l'ascolto comprensibile; nell'altro verso (dal posto interno al posto esterno) la voce arriva chiara e senza interruzioni. La parte Video funziona senza nessun problema. Potrebbe essere un problema di cavo di collegamento ??? (La lunghezza del cavo tra gli apparati è di ca. 40/45 Mt. ed ho usato un cavo per esterno a 4 coppie con sezione di 1,5 mm) Io ho usato una coppia per il collegamento tra gli apparati ed una coppia per trasportarmi l'alimentazione supplementare necessaria ad alimentare l'elettroserratura del cancello). Dove ho sbagliato e cosa posso fare per risolvere il problema ??? Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi un preziosissimo e graditissimo consiglio. Enzodigra
ROBY 73 Inserita: 15 novembre 2016 Segnala Inserita: 15 novembre 2016 Ciao Enzo, credo che questo kit tu l'abbia acquistato in un centro commerciale, quindi se è come per i kit simili della BTicino, la Vimar (Elvox) non risponde direttamente, ma devi interfacciarti direttamente dal rivenditore. Penso ci sia una contraddizione nei termini, non ho ben capito la tua affermazione quando dici: Quote ho usato un cavo per esterno a 4 coppie con sezione di 1,5 mm) Da quello che so non esiste un cavo a 4 coppie di sezione 1,5mmq (millimetri quadrati), se ti riferisci ad un cavo citofonico a 4 coppie intrecciati tra loro a 2 a 2 con fili rigidi, la loro sezione è di 0,6mmq per ogni conduttore, questi di solito hanno i colori dei fili BLU, ARANCIO, VERDE, MARRONE e poi intrecciati agli stessi ci sono 4 fili bianchi. Altrimenti è un cavo a 8 fili di sezione 1,5mmq ognuno, ma di certo non sono intrecciati a coppie (almeno credo, perché un cavo del genere in 26 anni non l'ho mai visto). Comunque venendo al tuo problema, prova a smontare le apparecchiature e collegarle con dei pezzi di cavo volanti (magari una decina di metri al massimo), come se li provassi a banco in modo da verificare se il difetto persiste, oppure questo sparisce. Quindi se il difetto ci fosse ancora, il guasto sarebbe un'apparecchiatura (interna o esterna che sia) e puoi portare indietro al venditore tutto il kit, altrimenti se non esiste più il problema allora molto probabilmente dovrai separare le 2 linee con 2 cavi diversi tra comunicazione interno ed esterno e l'altro per l'alimentazione della serratura. Non ho ben capito se la coppia che hai collegato per portare l'alimentazione della serratura è a 12V, oppure 230V e poi ha messo il trasformatore all'esterno, perché se fosse il secondo caso credo sia proprio questa la causa del problema.
enzodigra Inserita: 16 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2016 Innanzitutto Ti ringrazio per la Tua cortese e precisa risposta.. Il cavo che ho usato è un cavo che non ha le coppie intrecciate ma credo sia un cavo elettrico (purtroppo esisteva già un impianto con un percorso poco agevole e quindi ho preferito utilizzare quello esistente....probabilmente sbagliando !!!!!). Per l'alimentazione ho un alimentatore in casa e porto i 12 V all'elettroserratura all'esterno. A questo punto capisco che devo trovare il modo di portare all'esterno un cavo adatto... Mi conviene procurarmi un cavo specifico per uso videocitofonico (Ti ricordo lunghezza ca. 40 mt) oppure posso usare un cavo UTP (Cat. 5 o 6 ???) Dopo aver rilevato l'anomalia avevo smontato il kit ed avevo fatto la prova collegando i due apparati sia con un cavo da 5 mt (elettrico....) sia con un cavo UTP da 10 mt); visto che il problema persisteva avevo dato per scontato il problema sul Kit; sono ritornato dal rivenditore che mi ha sostituito i due apparati. Tornato a casa, purtroppo, ho visto che il problema persiste. Ti faccio un'ultima domanda.... E' il caso che controlli l'alimentatore ? (Ho usato quello del kit tagliando il connettore per prolungare di un metro ca. il cavo di collegamento all'unità interna); l'alimentatore in dotazione riporta un'uscita di 13,5 V. Grazie ancora per la tua disponibilità!
ROBY 73 Inserita: 16 novembre 2016 Segnala Inserita: 16 novembre 2016 Allora se in qualche modo ce la fai, secondo me ti conviene portare 2 cavi separati dall'interno all'esterno di sezione da 1 o 1,5mmq, anche se dalle istruzioni c'è scritto che fino a 70 metri basta una sezione di 0,5mmq per il segnale audio/video, mentre per la serratura credo ti convenga mettere il trasformatore all'esterno. Credo che il cavo UTP sia troppo fino almeno per la serratura, invece per il segnale forse è meglio passare un cavo apposito twistato. Eventualmente se dovessi avere problemi con il passaggio della tensione 230V sposta il trasformatore della serratura all'interno, ti dico la verità di questi kit ne ho installato 1 solo e non ho avuto problemi, forse perché c'erano i tubi grandi e ho passato i 2 cavi separati e con tratti più corti. Quote Tornato a casa, purtroppo, ho visto che il problema persiste. Ma avevi provato con il kit a banco, oppure installati gli apparati al proprio posto? Quote Ti faccio un'ultima domanda.... E' il caso che controlli l'alimentatore ? (Ho usato quello del kit tagliando il connettore per prolungare di un metro ca. il cavo di collegamento all'unità interna); l'alimentatore in dotazione riporta un'uscita di 13,5 V In teoria non dovrebbero esserci problemi, eventualmente prova ad accorciare nuovamente i fili e fai la prova nuovamente.
enzodigra Inserita: 17 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2016 Grazie per il Tuo contributo Roby, Il secondo kit l'avevo provato in casa con un cavo da 4/5 mt ma sempre di tipo non adatto. Chiacchierando con amici installatori che, forti della loro esperienza, si rifiutano di acquistare dalla grande distribuzione....ho capito che dovrò provare il kit con il cavo giusto (coppia twistata della giusta sezione (1/1,5 mm)). Mi è stata anche spiegata chiaramente la ragione di un costo così basso per un kit videocitofonico, anche di marchi più conosciuti.... ed ho capito quanto valore abbia il detto delle ns. parti... "Come spendi... mangi..." Dopo le prove Ti informerò ... Grazie ancora e buona giornata!
ROBY 73 Inserita: 17 novembre 2016 Segnala Inserita: 17 novembre 2016 Quando vuoi siamo qui PS: convengo in pieno con i tuoi amici installatori, il fatto è che ELVOX (così come BTicino, Comelit, e anche altri) pur di stare dentro una fascia di mercato commercializzano questi prodotti "chiamiamoli anomali" (non del tutto professionali, diciamo) e poi se ne lavano le mani per quanto riguarda l'assistenza. Diciamo che fin che funziona va tutto bene, ma al primo ronzio (tanto per citare un difetto qualsiasi) gli stessi ti dicono: "Arrangiati", scelte politiche/aziendali che quasi nessun installatore condivide, ma purtroppo è così.
Messaggi consigliati