Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E1 lavastoviglie smeg

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Sono nuovo nel forum e spero che qualcuno mi possa aiutare.

Ho una lavastoviglie smeg che, causa trasloco, ho appena spostato e montato nella nuova casa.

La lavastoviglie funzionava perfettamente prima, ma dopo il trasloco mi appariva il messaggio di errore E1 (anti-allagamento) quando provavo ad azionarla.

Ho verificato che i tubi di carico/scarico fossero puliti e non strozzati da qualche parte: tutto a posto.

Se pero' sposto la lavastoviglie dal suo incasso in avanti, facendo in modo che i tubi non facessero nessuna curva (quindi completamente svolti) la lavastoviglie non mi da piu' nessun errore e parte normalmente... tuttavia dopo pochi minuti ho dell'acqua che mi esce dal fondo della lavastoviglie che bagna tutto il pavimento.

L'unica differenza che ho trovato tra la vecchia installazione e il nuovo incasso consiste nella distanza tra la lavastoviglie e il rubinetto/scarico.

Prima la lavastoviglie era più' distante perché in mezzo tra il rubinetto/scarico avevo anche la lavatrice.

Potrebbe essere un problema di lunghezza del tubo di carico ? I tubi mi sembrano integri e non ho visto crepe o altro.

Grazie a chi ha quache suggerimento utile.

Inserita:

Ciao Attila

Scusa il ritardo della risposta

E' una SMEG modello ST 144 (Type 12045)

Inserita:

problema che succede anche a me.

Modello a incasso 45 cm con scomparsa totale.
Non ricordo il numero ST 11xx qualcosa.
Non l'ho ancora smontata e sfilata. errore E1. Asciugo tutto , parte, in 30 minuti si riallaga (l'acqua sembra provenire dal retro lato destro)

Ha 12 anni, ma vorrei tenerla un altro po'....
Altri modelli consigliati 45 cm incasso scomparsa sui 500 euro?

• 2 weeks later...
Inserita:

Alla fine ho chiamato l'assistenza SMEG.

Mi hanno sostituito la vaschetta del sale e tutto è tornato a posto.... il mistero per cui con la lavastoviglie incassata non funzionava mentre fuori dal suo incasso completava il ciclo rimane irrisolto... boh...