Vai al contenuto
PLC Forum

Riparare se possibile tv plasma 42 pollici pdp jq 4202

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho tra le mani questo televisore al plasma da 42 pollici che mi ha dato un mio amico.

Se si accende la tv dal tasto power questa fa accende una spia rossa e dopo poco parte un bip, successivamente ho provato a premere comunque uno dei pulsanti presenti sul telaio come menu volume ecc ecc ma la tv si spegne completamente (penso vada in protezione).

Bene ho smontato tutto il pannello  e  mi sono accorto con stupore che quasi certamente manca una scheda,infatti nell'immagine che ho posto ho evidenziato in rosso le 4 viti in cui presumo era alloggiata la schedca mancante, ma non so cosa sia visto che non trovo lo schema :/ girando su internet .

La tv viene da un hotel quindi penso che chi abbia smontato quella scheda, l'abbia utilizzata per sistemare una seconda tv,

ora vorrei capire quale scheda manca e se vale la pena sostituirla e provare ad aggiustarla.

Altrimenti prendo il materiale elettronico interno e butto via tutto.

Qualcuno sa dirmi magari guardando la foto quale  scheda manca o meglio sa indicarmi un download o un link dello schema di questo telaio, da come ho capito la marca è la just quality, sotto marca della sharp, qualcuno sha mai avuto tra le mani questa tv e sa  dirmi qualcosa :), secondo voi vale la pena trova la scheda e tentare di ripararla, qualche consiglio ?

Immagine.JPG

Inserita:

ma lascia perdere la presenza dei fori, si vedono segni che possono far pensare alla presenza di una scheda, ci sono connettori staccati??

ci sono le due schede a Sx e Dx che somigliano molto a quelle di un philips che tengo fermo in deposito, se mi ricordo ci do un'occhiata...

Inserita:

Prima di tutto grazie della risposta ^_^ il problema che oltre a quei fori quando lo smontata ho trovato 1 vite i che gironzolavano nel case vite simile a quelle che tengono le altre schede, infatti all'inizio pensavo che venissero magari da qulche supporto  ma ho la netta impressione che erano viti che tenevano quella scheda invatti va precisamente in uno di quei 4 fori, sulla scheda centrale c'è un conettore libero ...ora pero se mi dici che magari li non c'è mai stato nulla mi fido ... ma se riuscissi a trovare lo schema delle componenti di questo chassis forse avrei la conferma ufficiale, che il problema del eprche vada in protezione sia da cercare nelle schede che già ci sono per me sarebbe già un piccolo passo avanti.

INtanto vi posso confermare la marca just quality, pero guardando le etichette interne ne ho trovata una e c'è scritto LG

quindi penso sia una sotto marca della LG ^_^ non della sharp

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse LG è il pannello,non esistono più sottomarchi,i marchi sconosciuti sono tutti assemblatori cantinari

Inserita:

anche sul philips le schede erano LG...

sono andato per vedere, ma il televisore è messo in posizione non proprio accessibile, mi dispiace, ma non riesco a prenderlo

Inserita:

Per ora confermo l'ipotesi di sx3me cioè che molto propabilmente in quella posizione dove ci sono le 4 viti non c'è, nulla infatti dopo svariate ricerche ho trovato la documentazione di un telaio che molto simile al mio e nello schema generale a pag 3 si nota che anche li non c'è nulla ...

http://michel92.free.fr/Schemas/Philips/Plasma_LCD divers/LGE_PDP42V7xxxx rm 15590.pdf

Il telaio che ho io è un po diverso per 2 schede (l'alimentazione e il decoder in basso)  cui non corrispondono i codici, le altre sono esattamente le stesse,   penso che già questa documentazione mi potrebe ritornare molto utile almeno per le schede che corrispondono per ora sono parzialmente felice che non mi mancano schede nella tv  ^_^

Ora pero devo capire perche vada in protezione non penso che sara una cosa semplice

Da premettere che la mia prima tv flat palasma che cerco di riparare in passato ho riparato qualche tv a tubo catodico o schermi flat per pc (tutte riparazioni andate a buon fine). Penso pero che in questo caso la cosa sia un po più complicata, ma ci voglio provare ugualmente, sarebbe bello avere un 42 pollici sul mio letto :D per vedermi i dopo partita.

Per ora mi leggo un po quello che ho, magari se qualcuno ha dei consigli o indicazioni sono ben accetti magari trovo subito in base al problema dove concentrare la mia atteznione sul telaio e fare i miei test