Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello came non si chiude

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera ho un cancello a 2 ante con motori came con scheda madre za2, il problema è che non va' in chiusura, sostituite: scheda madre, scheda telecomando, fotocellule e cavi che vanno ai motori. Disconnesdo in comanbo a chiave esterno, ponticelato i cavi delle fotucellule sulla scheda madre (2 c1), i due micron dei motori funzionano, il problema persiste quando dò l'impulso col telecomando il cancello si apre se rido' l'impulso per farlo chiudere i relè scattsno per chiuderlo e subito riscattano per aprirsi. Spero riusciate ad aiutarmi grazie mille.

Inserita:

Ciao Jigen83, 

hai scritto che hai chiuso con un ponte 2-C1, ma hai ponticellato anche  i contatti 2-C2 e 2-C3, devono essere chiusi anche quelli.

Inserita:

Ciao Roby73,

No, non ho ponticellato quei contatti,apena posso provo e ti farò sapere grazie mille ciao

Inserita:

Ciao Roby73,

Nella mia scheda non ci sono c2 e c3, però ho ponticellato con 1 e 2 che è segnale del citofono e il problema persiste

Inserita:

La ZA2 ha c1, c2 e c3....se non li ha non è una ZA2. 1 - 2 sono il contatto di STOP è deve essere sempre chiuso (non può venire dal citofono a meno ché tu non abbia un comando di ARRESTO). 

Maurizio Colombi
Inserita:

Però ha il C1!

Chiudi C1 e 1 con il 2 e dai il comando di start tra il 2 e il 7.

Inserita:

Ma il lampeggiante continua a lampeggiare oppure si spegne?

Che motori hai?

Se non l'hai già fatto, prova a smontare la scheda dalla scatola e vedi che non cii siano insetti o animali sulle piste dietro.

Inserita:

Se l'ha giá fatto, prova a smontare la scheda dalla scatola e vedi che non cii siano insetti o animali sulle piste dietro.

Dice all'inizio che l'ha cambiata senza risolvere il problema...a me sembra strano perchè, avendo già escluso tutte le cause esterne, rimane l'unica imputabile...

Inserita:

Sì è vero Marco, non mi ricordavo più che c'era anche la scheda nelle sostituzioni varie, pensavo solo alle fotocellule e al ponte tra 2-C1 :wallbash::wallbash: e poi non ho più riletto la domanda principale

Inserita:

Grazie ha tutti per l'interessamento,ho provato ha fare come dice maurizio ma niente il problema permane.roby i motori a180 il lampeggiante si accende una frazione di secondo e poi si spegne per poi riaccendersi visto che ritorna in apertura

Inserita:

Un'altra prova che non ho detto, ho invertito le fasi sui motori e si chiudono quindi anche i motori funzionano regolarmente

Inserita:

Ma sei sicuro sicuro che il ponte tra 2 e C1 ci sia? Perché il problema sembra proprio essere relativo alle fotocellule. Fai una ulteriore prova: imposta la scheda in richiusura automatica e metti il tempo di pausa al minimo. Se il problema son le fotocellule non accennerà mai la richiusura. Se invece dopo il tempo di pausa accenna la richiusura allora c'è qualcos'altro che non va....

Inserita:

Ho provato ma niente, però mi son accorto che quando apro i cancelli arrivano a fine corsa (i micron funzionano) il lampeggiante continua a lampeggiare per un po' (circa 15 20 secondi) e poi va' in blocco

Inserita:

Quando il sistema arriva a fine corsa e il micro interviene il motore si stacca ma la centrale è normale che rimanga attiva perché non c'è un controllo diretto...

Inserita:

Ok ma quando finisce di lampeggiare va in blocco e si accende il led rosso, se io prima che vada in blocco provo a chiudere si sentono che i relè funzionano incomincia a chiuderesi per una frazione di secondo e poi riapre.

Maurizio Colombi
Inserita:

ho invertito le fasi sui motori e si chiudono 

Praticamente, invertendo le fasi, ottieni che i motori si chiudono, ma la centrale crede che stiano aprendo!

E le foto non intervengono perchè sono settate in "riapertura durante la chiusura".

Inserita:

Stacca i motori, ponticella 2-C1 e 2-1, metti la scheda in richiusura automatica e setta il tempo al minimo, stacca corrente, ridai corrente e falla partire tramite il comando 2-7. Se così non va....be, non so che dirti

Inserita:

Ma cosa intendi staccare i motori, staccare i fili dal motore e fare la prova con i motori staccati?, perché como mi hai suggerito prima io l'ho fatta con i motori collegamenti ma il problema rimane,sono 20 giorni che io e mio padre facciamo prove ma il risultato non cambia. Vi ringraziamo tutti per l'interessamento.

Inserita:

Si, stacca i motori significa scollega i fili dalla morsettiera e fai fare le operazioni alla centralina senza il carico dei motori. Togli anche la scheda radio e dai l'impulso di partenza con 2-7 e attendi che termini il ciclo di apertura. Aspetta il tempo di pausa e verifica che, alla ripartenza, i relè restino attaccati fino alla fine del ciclo. Metti il tempo di lavoro a circa metà e il ritardo della seconda anta a minimo. Lascia magari il lampeggiante collegato per capire se esegue la manovra. Ripeto, se nemmeno così va...non so proprio cosa suggerirti, visto che hai già sostituito la scheda.

Inserita:

Ti ringrazzio mille appena torno a casa faccio la prova e ti facvio sapere

Inserita:

Ho provato ma appena sfioro il contatto 7 satano i fusibili.

Inserita:

Scusa, con i motori collegati andava e ora saltano i fusibili? mmmm credo proprio ci sia qualche errore...

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma perchè hai chiuso W ed E1? :wallbash:

Hai lo schema di collegamento della centrale? E guardalo un po' :angry: