Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi chiusura cancello scorrevole

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve essendo nuovo di questo Forum mi scuso in anticipo se commetto qualche errore dovuto alla mia scarsa dimestichezza.

Ho un problema con il mio cancello scorrevole Came serie zbx 6 .

Se lo apro con telecomando una volta aperto rimane aperto e non si chiude più , vista la scheda rimane acceso il piccolo ed unico led di colore rosso.

Il difetto non dipende dalla scheda perché ne ho due e lo fa con tutte e due , i finecorsa completo lo ho messo nuovo e lo fa lo stesso .

La cosa strana è che seleziono con il microswitch per la chiusura non automatica con timer ma manuale, ovvero col doppio impulso con il telecomando il cancello và che è una meraviglia.

Ho pensato che potessero essere le fotocellule ma correggetemi se sbaglio se funzionano bene con il secondo tipo di funzionamento non vedo perché non dovrebbero funzionare con la richiusura automatica .

Un grazie e cordiali saluti a tutti

Inserita:

Se fossero le fotocellule il led rosso lampeggierebbe, il fatto che rimanga accesso fisso indica um problema sul circuito di sicurezza. Controlla il microswitch sotto lo sportellino dello sblocco e rivedi bene il circuito dei finecorsa, devono essere normali chiusi a riposo...

Inserita:

Il microswic collegato allo sportellino chiude il percorso quando lo sportello è chiuso quando lo sportello è aperto inibisce il funzionamento cancello , quindi non dovrebbe funzionare neanche nella modalità con timer disattivato.

Il circuito fine corsa è Ok ed anche ho sostituito il sensore ?

Potrei bypassare il sensore spoortello collegandolo in diretto.

Posso provare per ora grazie

Inserita:

Ciao Bucefalo1971,

immagino che potrebbe non servire, comunque se non l'hai già fatto prova lo stesso a fare un ponte tra 2 e C1 e verifica se il problema persiste, tentar non nuoce

Inserita:

Ponticellando 2 con C1 cosa andrei a fare?

Dallo schema che ho io della scheda sarebbe : riapertura durante chiusura.

Ma questo ponticello prima quando il cancello funzionava non c'era.

Forse ho capito male io , vuoi forse dire che facendo questo ponticello escluderei le fotocellule dando consenso a priori? perché questa sarebbe al prossima cosa che vorrei fare anche perché le fotocellule sono l'unica cosa che ancora non ho cambiato .

Comunque grazie dell'interessamento se puoi spiegami meglio.   

Inserita:

certo, quel ponticello serve per bypassare le fotocellule.

certo, quel ponticello serve per bypassare le fotocellule.

Inserita:

bene provero

e grazie mille faro sapere

Inserita:

Salve ho ponticellato 2 con C1 ma nulla è cambiato.

Dalla Came mi hanno suggerito questo

Buongiorno,

avete provato a scollegare i comandi 2-7 o a togliere la scheda radio ( se è innestata nella scheda)?

Ci potrebbe essere la possibilità che un comando rimanga sempre attivo NC.

A disposizione.

Cordiali saluti.

Ho tolto la scheda radio ma nulla è cambiato.

mi rimane solo di scollegare (se ho capito bene)  il 2 con il 7voi che ne pensate?

Un grazie sin d'ora.

Inserita:

Ricorda che la scheda radio AF....va tolta e re-inserita sempre senza tensione alla scheda principale, altrimenti si potrebbe danneggiare qualcosa.

Inserita:

portando la scheda a bordo , potrebbe essere un problema di cablaggio fili sulla scheda che fanno falso contatto dovuto alle vibrazioni

Inserita:

ho trovato il guasto era in corto pulsantiera esterna con chiave , un grazie a tutti.