Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool AWO/D 1006

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio per i consigli che date su questo forum che ho scoperto appunto cercando di riparare la scheda della mia lavatrice.
Purtroppo è ricapitato, dopo un anno e mezzo che ho cambiato i vari componenti sulla scheda L1782 della mia lavatrice, non funziona di nuovo più. Praticamente la scheda è saltata facendo un botto e facendo scattare il magnetometro mentre stava funzionando, provando a riaccenderla ha fatto una scintilla ed è scattato ancora il magnetometro.
La scheda era visibilmente sporca di nero prima di pulirla, allego qui una foto di come è adesso. Vorrei capire se posso procedere tranquillamente a cambiare i soliti componenti o se prima controllare qualcos'altro che possa far bruciare di nuovo la scheda.

IMG_0793.JPG

Inserita:

Fossi in te sostituirei tutti i condensatori elettrolitici e tutti i diodi che trovi in zona  alimentazione, male non gli fa...

Inserita:

Ho sostituito resistenza, induttanza e chip LNK304pn ed è ripartita. Al momento sembra tutto ok, ma presumo che ormai è come avere un abbonamento... In un anno e mezzo è saltata 3 volte...

• 7 months later...
Inserita:

E' saltata nuovamente poco fa, mi sarà sufficiente sostituire solo questi tre componenti?

u002 - nr.1 integrato LNK304PN
R020 - nr.1 resistenza identificata sulla scheda come R020 da 27 ohm 1/2W
L003 - nr.1 induttanza identificata sulla scheda come L003 da 470uH
thebiggestweb
Inserita:

Ciao

La r20 da 2w meglio se metti una resistenza fusibile cosi se salta non sfiamma.

Inserita:

Ciao,

Non ho ancora avuto modo di tirarla giù ma volevo nel frattempo ordinare i pezzi da sostituire quindi non so se ha sfiammato. Potrei comunque prendere la resistenza normale? Nei kit c'è di solito questa.

thebiggestweb
Inserita:

Ciao

Certo funziona lo stesso con una normale.

Dato che ci sei cambia anche il CI LNK.

scusa una domanda ma avevi montato una resistenza da mezzo watt?

Dimenticavo prendi qualche resistenza in più di riserva, le puoi trovare anche presso un riparatore tv.

Se non vuoi sost il ci lnk puoi montare solo la resistenza e se salta appena accendi la lavatrice vuol dire che il ci lnk è in corto e va sostituito.