Vai al contenuto
PLC Forum

videocitofono bticino classe 100

Messaggi consigliati

Inserito:

ho installato un video citofono biticino classe 100 , funziona tutto perfettamente , a parte l'apriporta  di un portone blindato .

Sapete perché non funziona.

datemi un aiuto

grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Sapete perché non funziona.

Ci sono tantissimi motivi per cui potrebbe non funzionare:

un collegamento fatto male

una tensione diversa della serratura

un cavo interrotto

la bobina bruciata

...

del_user_158461
Inserita:

Ciao, ti dico una banalità, hai collegato  l'elettro serratura?

Hai potuto verificare se arriva la tensione ai cavi di collegamento della medesima?

Ricontrollare i collegamenti .... Forse un morsetto lento!

Scusa Maurizio..... Ho visto dopo l'invio

Inserita:

io penso che l'apriporta   necessita di un tempo maggiore di alimentazione a 12 volt perché l'apriporta ha un ingranaggio che gira

Inserita:

Ciao biliardo,

ti dico la verità, non conosco bene i citofoni BTicino, ma le informazioni che ci hai dato sono un po' scarse, sarebbe meglio se tu scrivessi anche gli articoli precisi dei materiali (sia posto interno che esterno e alimentatore), se hai anche un cancello da aprire oltre alla porta blindata, ed eventualmente se questi li vuoi aprire assieme.

Comunque eventualmente se hai la possibilità prova a collegare una lampadina a led da 12V (non troppo potente) per sostituire la serratura e vedere se questa si accende quando premi il pulsante dell'apri porta.

Oppure sempre se puoi prova a dare 12V direttamente alla serratura con un trasformatore esterno all'impianto, a proposito sei sicuro che la serratura funzioni a 12V?

Inserita:

Vedo adesso che non sono il primo che ti risponde, ed inoltre se dici che la serratura ha un ingranaggio che gira, di certo non ti basta il tempo di pressione del pulsante e credo che dovresti portare 3 fili anziché 2 come una normale serratura in quanto questa ha bisogno dei 12V costanti e poi al momento che premi il pulsante dal citofono questa riceve l'impulso per l'apertura.

Scrivi il tipo di serratura che hai (marca e modello) in modo che si possa cercare le istruzioni, oppure ancora meglio, inserisci tu lo schema della stessa con eventuali morsetti e didascalie.

Maurizio Colombi
Inserita:

Non riuscirà MAI ad azionare quel pistone!

Se hai la serratura della foto grande, devi azionarla attraverso un trasformatore ausiliario.

Ma sarebbe opportuno avere il modello esatto della serratura.

Maurizio Colombi
Inserita:

Le caratteristiche del videocitofono servono a poco, ci vuole marca e modello della serratura.

Inserita:

non conosco il modello dello scrocco adesso mi informo. Per il momento ti ringrazio e ti saluto

Inserita:

Dopo un po' di ricerche (diciamo pure abbastanza, non è stato proprio facilissimo, in quanto ho trovato quasi subito l'immagine che hai inserito, ma non corrispondevano alla serratura giusta) ho trovato il manuale di installazione della serratura in questione:

http://www.dibigroup.com/it/scrocco_elettrico

http://www.dibigroup.com/media/files/407_Scrocco-Elettrico-Manuale_Istruzione.pdf

Da questo si deduce che serve un trasformatore 230/12VDC che dovrebbe essere in dotazione (se non ho capito male) alla serratura e questi consigliano di incollarlo nella porta stessa e di portare la tensione di rete 230V sul trasformatore e poi altri 2 fili per il pulsante, quindi ti dovrebbero servire 4 fili che escono dalla porta (2 per alimentare il trasformatore e 2 per il pulsante).

Ora ti chiedo se tu hai il trasformatore in questione e se sono stati portati fuori dalla porta i 2 fili per il pulsante, altrimenti credo che ti convenga installarlo all'esterno e mettere un relè 12VAC di interfaccia tra citofono e comando della serratura stessa in modo tale che quando premi il pulsante del citofono si ecciti il relè che chiudendo un proprio contatto "NA pulito" senza tensione (come scritto nel manuale) vada a dare l'impulso alla serratura per aprirsi, (oppure può bastare la morsettiera a corredo 346250 del kit citofonico, Maurizio correggimi se sbaglio, sai che sono ignorante in materia BTicino) .

Chiedi meglio a chi ti ha installato il tutto, probabilmente non lo sapevano nemmeno loro cosa serve.

Correggetemi se sbaglio