Marcello Colozza Inserito: 28 novembre 2016 Segnala Inserito: 28 novembre 2016 BUONGIORNO A TUTTI, Sono nuovo di qusto forum e per prima cosa voglio ringraziarvi. Sono in una scuola dove dobbiamo fare le cose un po da soli. La buricrazia ci sconsiglia di chiamare un tecnico...a meno che non si accetti di aspettare anche piu di un anno.!!!! La scheda del cancello di entrata si è rotta.. qualcuno dice fulminata. Si tratta di una came zbk come in figura. Ricordandomi di qualche lavoretto elettrico che facevo in altri tempi, ho constatato la rottura dei fusibili... una parte di pista elettrica saltata...e evidenti segni di bruciatura. In modo particolare la "sfiammata" sembra evidente nella zona dei morsetti L1T - L2T - CT - VS ... i condensatori sembrano a posto. QUESTA PARTE DEI MORSETTI (CHE VEDO RAGGRUPPATI PENSO A SECONDA DELLA LORO FUNZIONE) A COSA SI RIFERISCE? La prima parte (comincizndo da sx) è l'entrata delle 220v... Poi ci dovrebbe essere il collegamento al motore .. e poi? Chiedo questo per cercare di capire dove ci possa essere stato il guast. Qualcuno può aiutarmi con qualche consiglio? Grazie
marco.caricato Inserita: 28 novembre 2016 Segnala Inserita: 28 novembre 2016 Se il danno è limitato alle piste interrotte la rimedi al 100%. Pulisci bene tutto con del diluente nitro, rimuovi i segni di bruciatura sulla bachelite aiutandoti con una lametta e ripristina le piste. I morsetti incriminati sono relativi alla parte di potenza del trasformatore (primario e regolatore di coppia) quindi verifica anche quello hommicamente. comunque secondo me li c'è stato qualche insetto che si è messo di traverso ....
ROBY 73 Inserita: 28 novembre 2016 Segnala Inserita: 28 novembre 2016 Ciao Marcello, prima segui i consigli di Marco, poi per l'ordine dei morsetti se guardi qui trovi lo schema della ZBK, attenzione che c'è anche quello della ZBKE che a te non interessa: http://www.smith-co.dk/downloads/automatik/skydeport/BK-BKE Manual.pdf
vin1 Inserita: 6 dicembre 2016 Segnala Inserita: 6 dicembre 2016 Qualche evidente cortocircuito causato da insetti a mio parere è possibile ripristinare le piste interrotte o bruciate Prova cosi e vedi però per sicurezza verifica anche la funzionalità del trasformatore/ regolatore di coppia non vorrei che fosse quello il guasto
Messaggi consigliati