stargatesg1 Inserito: 30 novembre 2016 Segnala Inserito: 30 novembre 2016 Salve , ho un cancello bft con scheda mizar 6 e telecomando mitto, con due tasti. Ho necessità di avere un contatto n.o. che si chiuda alla pressione del comando di apertura del cancello e solo per il tempo della pressione del tasto. Chi mi può aiutare? Grazie
ROBY 73 Inserita: 30 novembre 2016 Segnala Inserita: 30 novembre 2016 Ciao stargatesg1, ti conviene collegare la bobina di un relè a 24VAC tra i morsetti 8 e 14 oppure 8 e 13 (non ricordo di preciso quale sia in comune con il morsetto 7 comune), prova tanto al massimo in uno dei due casi il relè non si eccita, ma danni non ne fai. Altrimenti forse è meglio che togli tensione alla centrale, scolleghi i fili dai morsetti 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 Oppure puoi estrarre direttamente la morsettiera e con il tester verifichi quale morsetto ti da continuità tra 7 (comune) e 13, e poi eventualmente tra 7 e 14, una volta trovata questa continuità devi usare il morsetto opposto tra 13 e 14 da collegare alla bobina del relè, con l'altro capo del relè che come detto prima andrà sul morsetto 8 START. Poi ricolleghi tutti i fili sulla morsettiera, ricordati di fare una foto o segnarteli in un pezzo di carta prima di scollegare i fili. Dopo di che usi un contatto NA pulito del suddetto relè per fare quello che vuoi. Spero di essermi spiegato
stargatesg1 Inserita: 1 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2016 Mi sono spiegato male in pratica vorrei che il contatto n.o. mi venga portato a on alla pressione del telecomando mitto , in quanto non ho il pulsante di marcia fisso.
ROBY 73 Inserita: 1 dicembre 2016 Segnala Inserita: 1 dicembre 2016 Quote Mi sono spiegato male............. Sinceramente ho capito meno adesso piuttosto che ieri, vediamo se ho capito bene e correggimi se sbaglio. Tu vorresti avere la chiusura momentanea del secondo canale radio della Mizar6 sui morsetti 15 e 16 alla pressione dello stesso pulsante con cui apri il cancello? Perché con il metodo che ti ho spiegato ieri sarebbe la stessa cosa, solo che non ti serve il relè, ma bisogna vedere quale carico devi attaccare su quel contatto, perché quello del secondo canale non credo supporti più di 1A a 24V da quello che ricordo.
stargatesg1 Inserita: 2 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2016 Hai capito benissimo, con quel contatto devo dare un ingresso a un plc omron, quindi nessun carico. Come fare?
ROBY 73 Inserita: 2 dicembre 2016 Segnala Inserita: 2 dicembre 2016 Quote Hai capito benissimo, con quel contatto devo dare un ingresso a un plc omron, quindi nessun carico. Come fare? Con il relè supplementare, come ti avevo già spiegato sul primo post, perché se tu collegassi i morsetti 15 e 16 in parallelo al primo contatto 7 (comune) e 8 (START), bene o male avresti una sorta di tensione legata ai 24V in uscita dai comandi stessi. Mentre con il contatto pulito NA del relè esterno non avrai alcun problema di questo genere. Altrimenti dovresti programmare il secondo canale radio e usare i morsetti 15 e 16, ma allo stesso tempo dovresti anche usare l'altro pulsante del radiocomando. Poi vedi tu, facci sapere.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora