Murazzo Inserito: 13 gennaio 2012 Segnala Inserito: 13 gennaio 2012 Salve a tutti,ultimamente mi sono imbattuto in un inverter GE VAT300 della potenza di 300kW, da comandare attraverso il Modbus RTU.Leggendo il manuale a corredo della macchina, esclusivamente in inglese, ho trovato che l'ultilizzo del protocollo Modbus RTU differiva da quello più diffusamente usato, con l'utilizzo del codice funzione 17, che prevede, in un unica stringa, la scrittura in un determinato indirizzo del numero della variabile, da leggere poi su un'altro indirizzo. Ultilizzo, devo dire, mai riscontrato su altre macchine e fra l'altro di difficile implementazione. Il master di questa rete è un PLC Allen Bradley Compact Logic dotato di scheda della Prosoft modello MVI69-MCM. Devo dire che non ho mai trovato difficoltà con inverter di marche diverse, come questa volta con questo tipo di inverter.Qualcuno ha per caso avuto esperienze in merito?Grazie.
NoNickName Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 E che problema c'è a scrivere su un holding register X e leggere da un holding register Y?
AVC_Veronica Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 Funzione Descrizione01 Read Coil Status02 Read Input Status03 Read Holding Registers04 Read Input registers05 Force Single Coil06 Prese! Single register07 Read Status15 Force multiple Coils16 Preset Multiple Registersed il 17?non è che è il numero di slave 17??
rddiego Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 Ciao Murazzo e Veronica, la funzione 17 Hex = 23 corrisponde alla lettura e scrittura contemporanea in un unica richiesta.Ovviamente lettura di una tabella di holding register e scrittura di un'altra differente tabella di holding register. In questo modo si evita di eseguire due funzioni separate 03 e 16.Di solito però chi implementa tale funzione 23 permette anche le altre funzioni tipo 3 e 16 quindi. Non conosco il prodotto GE ma mi suona strano che non supporti tali funzioni.Lato Prosoft invece credo che in effetti non supporti tale funzione, ma ricontrolla comunque anche in funzione dei chiarimenti che ti ho dato.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora