Vai al contenuto
PLC Forum

Modbus Con Inverter Ge Vat300 - Comunicazione Modbus RTU con codice funzione 17

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ultimamente mi sono imbattuto in un inverter GE VAT300 della potenza di 300kW, da comandare attraverso il Modbus RTU.

Leggendo il manuale a corredo della macchina, esclusivamente in inglese, ho trovato che l'ultilizzo del protocollo Modbus RTU differiva da quello più diffusamente usato, con l'utilizzo del codice funzione 17, che prevede, in un unica stringa, la scrittura in un determinato indirizzo del numero della variabile, da leggere poi su un'altro indirizzo. Ultilizzo, devo dire, mai riscontrato su altre macchine e fra l'altro di difficile implementazione. Il master di questa rete è un PLC Allen Bradley Compact Logic dotato di scheda della Prosoft modello MVI69-MCM. Devo dire che non ho mai trovato difficoltà con inverter di marche diverse, come questa volta con questo tipo di inverter.

Qualcuno ha per caso avuto esperienze in merito?

Grazie. :unsure:

Inserita:

E che problema c'è a scrivere su un holding register X e leggere da un holding register Y?

Inserita:

Funzione Descrizione

01 Read Coil Status

02 Read Input Status

03 Read Holding Registers

04 Read Input registers

05 Force Single Coil

06 Prese! Single register

07 Read Status

15 Force multiple Coils

16 Preset Multiple Registers

ed il 17?

non è che è il numero di slave 17??

Inserita:

Ciao Murazzo e Veronica, la funzione 17 Hex = 23 corrisponde alla lettura e scrittura contemporanea in un unica richiesta.

Ovviamente lettura di una tabella di holding register e scrittura di un'altra differente tabella di holding register.

In questo modo si evita di eseguire due funzioni separate 03 e 16.

Di solito però chi implementa tale funzione 23 permette anche le altre funzioni tipo 3 e 16 quindi. Non conosco il prodotto GE ma mi suona strano che non supporti tali funzioni.

Lato Prosoft invece credo che in effetti non supporti tale funzione, ma ricontrolla comunque anche in funzione dei chiarimenti che ti ho dato.