Vai al contenuto
PLC Forum

problema fotocellule TAU cancello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti 

Possiedo un cancello a scorrere che inizialmente era nato con una scheda tau poi successivamente è stato riparato nel corso degli anni con schede compatibili e il tutto è funzionato fino a un mese fa quando ha iniziato a non funzionare dalle 10 di mattina alle 16.30 di pomeriggio circa

ho provato assieme all'elettricista a togliere i coperchi delle fotocellule e alla sera il tutto funziona perfettamente anche di giorno solo che se c'è il sole che batte diretto le fotocellule non fanno il classico clik clik ... ora lui (l'elettricista) mi ha detto di cambiare i coperchi e stop e non ha voluto un soldo ma io mi chiedo secondo voi risolvo o butto i soldi ?? può essere che questi non facciano più da schermo o secondo voi meglio sostituire tutto ?? 

Grazie 

ps eventualmente ho visto delle fotocellule compatibili a 20 euro su ebay secondo voi funzionano ??

Inserita:

Ciao hocbus,

.....................ora lui (l'elettricista) mi ha detto di cambiare i coperchi e stop.................... 

anche se penso (almeno credo) di aver capito di quale modello di fotocellula stiamo parlando, per sicurezza è meglio che lo scrivi, oppure posta una foto delle stesse.

ma io mi chiedo secondo voi risolvo o butto i soldi ?? può essere che questi non facciano più da schermo o secondo voi meglio sostituire tutto ?? 

Potrebbe anche essere che con il tempo si siano rovinati i vetri e non filtrino più il raggio di azione tra RX e TX.

Ora il problema è trovare il ricambio dei vetri, che se sono quelli che penso io non sono facilissimi da trovare in quanto non sono più in commercio perché hanno cambiato modello di fotocellula.

Comunque per il costo qualora si trovino ancora parleremmo di qualche € e poi quali fotocellule hai trovato su ebay (marca e modello) sono nuove o usate?

Poi vedi tu.

Inserita:

ciao queste sono le fotocellule che ho trovato io su ebay

http://www.dieffematic.com/coppia-fotocellula-fotocellule-da-incasso-24v-came-faac-nice-ditec-rib-tau-bft-p-17161.html

le fotocellule che invece avevo si trovano in commercio il costo dei coperchi si aggira attorno ai 6 euro ma le fotocellule nuove tau costano 36 invece ne ho viste di nuove anche a 9 euro più spedizione 

Grazie per l'aiuto che mi stai dando intanto

Inserita:

quelle della tau sono il modello 900 che vedo sono ancora in produzione

Inserita:

Se fa bel tempo dalle tue parti prova a lasciare le fotocellule senza vetri per un paio di giorni (o eventualmente di notte coprile nuovamente), se tutto va bene allora cambia solo i vetri, altrimenti se avrai ancora problemi cambiale interamente.

Inserita:

ho fatto la prova oggi di sera con i vetri funzionano benissimo di giorno solo se mi metto a farle ombra funzionano altrimenti se c'è il sole addosso il cancello rimane aperto o se si sta per chiudere si riapre

Inserita:

Allora credo sia solo un problema dei vetri rovinati, visto che tanto molto probabilmente questi vanno buttati, prima di cambiare i vetri o le intere fotocellule, un paio di volte (con fotocellule CAME non TAU) ho fatto un foro da 4/5mm al centro dove c'è la lente sugli stessi vetrini e non ho avuto più problemi del genere, se vuoi provare anche tu tanto peggio della situazione attuale non puoi fare.