sala84 Inserito: 8 dicembre 2016 Segnala Inserito: 8 dicembre 2016 Salve ho questa lavasciuga rex rww168540 che prima di me ha visto altri 2 tecnici. 1- effettuo una riparazione sulla scheda pannello, riscontro problemi sul comando del bloccoporta. 2- risolto il punto 1 la lavasciuga fa un passo avanti ma, non ne vuole sapere di iniziare il programma. Riscontro componenti guasti sull'alimentazione in bassa tensione della scheda inverter. 3- risolto il punto 2 e dopo aver fatto fare un ciclo completo di centrifuga la riconsegno al cliente. 4- Il giorno dopo mi chiama e dice che la lavasciuga si blocca durante il lavaggio in modo casuale e che il timer si resetta. Ritorno al cliente, entro in diagnostica e riscontro una marea di vecchi errori, resetto e riavvio il lavaggio, fortuna vuole che si riblocchi dopo poco, rileggo gli errori e trovo e59. Perdita segnale tachimetrico. 5- Avvio in diagnostica la modalita 8 che visualizza i giri del cestello( la vasca era piena), il display ai massimi giri non rileva più di 1000-1100 giri a fronte dei 1600 dichiarati. Svuoto la vasca e rifaccio il test, perfetto arriva a 1600 come da targa. Domanda: Ho azzeccato il problema? È normale che a pieno carico non debba raggiungere la massima velocità? Si tratta di un inverter con controllo di coppia. A mano il cestello ruota libero( almeno sembra) e lo stesso l'albero motore. Cosa mi consigliate?
del_user_227154 Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 Non ai risolto probabilmente tutti i problemi nella scheda inverter considerato da quello che scrivi che a vuoto funziona, da l'idea che la tachimetrica fornisca la giusta tensione/frequenza. Controlla il grosso condensatore elettroltico da 400V che non sia sotto le tolleranze come prima indicazione, purtroppo per corrispondenza senza essere fisicamente presente davanti alla macchina non è facile in particolare con le schede inverter.
sala84 Inserita: 8 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 Grazie per la risposta, il condensatore grosso è stato controllato e la sua esr è nella norma. Quello che principalmente mi interessa sapere è se a pieno carico è giusto che non venga raggiunta la velocità massima.( parliamo comunque di 3-400 giri di differenza). Potrebbe essere una questione di cuscinetti? Preso dalla curiosità e dalla semplicità di questa macchina ho deciso di aprire la vasca Cosa ne pensate di queste foto? https://imageshack.us/user/paiano84s
del_user_227154 Inserita: 8 dicembre 2016 Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 Se ti da codice 59 significa che la tachimetrica non da la tensione in base al programma impostato, ammesso che il codice non dice il vero, ma a quel punto bisogna fare una serie di misure che non si possono spiegare per corrispondenza.
sala84 Inserita: 8 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2016 Hai dato uno sguardo alle foto?
sala84 Inserita: 17 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 Ho cambiato i cuscinetti, ho risolto il problema delle vibrazioni ma non l'errore e59. Alcuni lavaggi vengono completati altri no. Ho saldato direttamente i fili della tachimetrica ma il problema rimane. Voglio provare a cambiarla completamente.
Messaggi consigliati