Vai al contenuto
PLC Forum

Citofoni Elvox 620R

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti .

Volevo chiedervi una cortesia . In un impianto monofamiliare dovrei collegare due citofoni Elvox  620R uno al piano terra e uno al 1° piano, è possibile collegarli in modo che quando una persona suona nel posto esterno i citofoni squillano assieme? E per ultimo questi due citofoni si possono collegare per farli intercomunicanti ?

Grazie per le risposte

Inserita:

Ciao zeta1965,

è possibile collegarli in modo che quando una persona suona nel posto esterno i citofoni squillano assieme?

Sì naturalmente, è sufficiente che li colleghi entrambi in parallelo con gli stessi fili sugli stessi morsetti:

1 e 2 = fonia;

3 = comune, e poi fai il ponte tra 3-4-5;

6 = ronzatore (o suoneria, chiamala come vuoi);

7 = apri cancello

E per ultimo questi due citofoni si possono collegare per farli intercomunicanti ?

Sì certo, ma bisogna vedere che articolo è l'alimentatore, quindi se quest'ultimo è un semplice 831 o 931 possono essere intercomunicanti, ma fuori sul posto esterno si sentirà la conversazione interna tra i 2 citofoni. 

Altrimenti serve l'alimentatore 838 che è proprio quello che serve al tuo scopo e la comunicazione interna rimane tale.

Poi naturalmente in entrambi i casi ti servono almeno altri 3 fili da ogni cornetta che comunicano tra loro e 2 cicalini o suonerie diverse da quelle del campanello esterno.

Qui trovi lo schema:  https://www.domuswire.com/prodotti/schede/Elvox/s6i_138_838_R02.35296.pdf

Inserita:

Roby73 , grazie sei un grande.

Ti volevo chiedere un'ultima cosa :

Se devo sostituire un citofono tradizionale con un sistema due fili ( cavo twistato) , posso usufrire dei fili già esistenti anzichè mettere il filo twistato?

Grazie 

Inserita:

Se devo sostituire un citofono tradizionale con un sistema due fili ( cavo twistato) , posso usufrire dei fili già esistenti anzichè mettere il filo twistato?

Di solito se la modifica è solo con apparecchi audio (non videocitofoni) non ci sono problemi, l'unica cosa è provare, da quello che so e che ho provato quelli che hanno meno problemi di tutti sono i BTicino, comunque con questo non nego che altre marche non possano funzionare ugualmente.

Poi se il cavo già esistente è di quello grigio cito-telefonico multicoppia a colori con coppie di fili intrecciate allora il problema non dovrebbe sussistere con nessuna marca di sistema a 2 fili, sempre che per tale scopo venga usata solo una coppia tra le tante.

Inserita:

Roby73, grazie per le risposte .

Per il videocitofono invece nel caso di sistema due fili bisogna usare solo il cavo twistato giusto?

Grazie

Inserita:

Per il videocitofono invece nel caso di sistema due fili bisogna usare solo il cavo twistato giusto?

Sicuramente è consigliato, ma non è detto che non funzioni anche con il cavo normale, bisogna provare, può dipendere dalla lunghezza e dallo stato dei cavi "vecchi", tanto costa poco collegare i 2 fili sulle varie apparecchiature e fare un paio di prove, eventualmente cambi il cavo in un secondo momento.

Comunque come ti dicevo quelli che vanno meglio anche con i cavi normali e sistema anche video sono i BTicino (almeno per quelli che ho installato io e anche per sentito dire da altri installatori), anche se non è detto che altre marche non siano altrettanto buone, anzi.

Inserita:

Nessun problema, ciao  :thumb_yello: