Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Lavatrice ariston Aqualtis xl105

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. 

Ho un grave problema  sulla mia lavatrice ariston aqualtis.

Dopo il power up e la selezione del programma, provo a dare lo start, ma sento 3 colpi sull' eletroserratura e poi non parte.

La spia dell'elettroserratura rimane accesa. Ho smontato l'elettroserratura (meglio dire il sistema di rilevamento/blocco chiusura), ho pulito il tutto, ma niente,

In alcuni casi la lavatrice parte correttamente (in questo caso sento in colpo solo sull'eletrroserratura),  ma dopo circa 10 minuti inizia a scaricare con tutti i led lampeggianti.

Su questo forum ho letto di controllare le spazzole... (sono un po cortine circa 1,8 cm ma non mi sembrano consumate). Le ho pulite e rimontate, ma il problema persiste.

Ho smontato fisicamente l'elettroserratura e attraverso il coperchio superiore della lavatrice l'ho fatta funzionare "a vista", simulando anche la chiusura meccanica del cestello (il cestello lo tengo chiuso con un'asta per evitare la fuoriuscita dell'acqua....). Anche in questo caso sembra che i comandi vengano attuati (ad ogni tick impartito, vedo muoversi coerentemente il pistoncino di plastica di blocco). Quando la lavatrice riesce a partire ed inizia a lavare sembra che tutto stia funzionando correttamente. Poi improvvisamente tutti i led inizano a lampeggiare ed il lavaggio si interrompe. Ho pensato ad un falso contatto interno all'elettroserratura oppure sui cavi.(che mentre il programma e' avviato, simulano una apertura). Sono abbastanza sicuro che sia internamente all'elettro serratura che i connettori esterni siano OK. (li ho anche ristretti con una pinzetta). Comunque ho ordinato una nuova elettroserratura, ma temo che il problema non si risolverà...) . A questo punto ho smontato la scheda ed ho notato un po di polverina nera nella zona che vi ho cerchiato di rosso. Non sono riuscito a vedere nulla di bruciato o di gonfio, forse questa polverina nera puo' essere polvere proveniente dal consumo delle spazzole, In ogni caso, sempre su questo forum avete consigliato di controllare i triac e l'elettronica dell'elettro serratura. Prima di ricomprarte la scheda, potete dirmi A) se l'elettronica "annerita" puo' essere quella dell'elettroserratura ?. B)  Quale e' secondo voi  l'elettronica di comando/ rilevazione stato elettroserratura da controllare ? (ho evidenziato i pin dove arriva il connettore dell'elettroserratura)  Grazie  

s1.jpg