gio 64 Inserito: 14 dicembre 2016 Segnala Inserito: 14 dicembre 2016 da qualche giorno la basculante del mio garage non funziona piu . Non si alza e non si abbassa ovviamente . Posto delle foto in merito. Ho sostituito il condensatore da 10 microfarad 450 vl. MIl difetto rimane . mi potete aiutare grazie . fatemi sapere se avete bisogno di qualche altra indicazione . Marche non ne vedo.Il microinteruttore funziona , ho provato con il tester.
gio 64 Inserita: 14 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2016 aggiungo che quando schiaccio il pulsante verde come da foto ,tenta a dare lo spunto ma non ci riesce
rfabri Inserita: 14 dicembre 2016 Segnala Inserita: 14 dicembre 2016 La scheda ha pure pulsantini e display?
Maurizio Colombi Inserita: 14 dicembre 2016 Segnala Inserita: 14 dicembre 2016 Nella foto della morsettiera bianca, vedo qualcosa che non mi piace! L'innesto a "coda di rondine" ossia, quelle due linguette che sono ai lati del faston di metallo, non dovrebbero vedersi. Togli il connettore multiplo da dove è "infilato" attualmente, ed infilalo dall'alto facendolo scivolare e cercando di incastrare per bene la "coda di rondine". Magari non è quella la causa del malfunzionamento, ma sicuramente non c'è un contatto saldo tra parte fissa e parte mobile.
ROBY 73 Inserita: 14 dicembre 2016 Segnala Inserita: 14 dicembre 2016 Ciao gio 64, tanto per capire meglio com'è fatta l'automazione, - ci sono sicurezze tipo fotocellule e/o coste di sicurezza, oppure pulsanti di STOP? - Sulla scheda c'è qualche led che si accende o è tutto spento? - Il comando avviene solo con radiocomando e pulsante verde integrato che si vede nella prima foto, oppure ci sono altri pulsanti? il difetto avviene con tutti i tipi di comando? - Prova anche a sbloccare il portone e portarlo manualmente a metà corsa e poi dai un impulso di apertura o chiusura. - Se puoi posta una foto della scheda intera togliendo la morsettiera bianca e facendo in modo che si veda la serigrafia con le indicazioni dei vari morsetti. - Ci dovrebbe essere anche un trasformatore, hai misurato se esce tensione dai morsetti della bassissima tensione 12 o 24V? - Ci sono fusibili sulla scheda e li hai testati?
gio 64 Inserita: 15 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 grazie ragazzi .per le risposte Per Maurizio:Scusa non capisco dove sono le 2 linguette che dici. Per ROBY : fotocellule non ce ne. unica cosa che ce è un contatto sul gommone sopra cher mi hanno detto che è una sicurezza per "antischiacciamento" .sulla scheda ci sono dei led e sono accesi . i 3 fusibili sono buoni.Il difetto avviene sempre , ossia usando sia il telecomandi sia usare il tasto verde presente nella foto . non ho misurato la tensione. la scheda si puo togliere senza staccare i fili ?
gio 64 Inserita: 15 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 per Rfabri :Sulla scheda non cè nessun display. Ci sono dei pulsantini con scritto memoria ecc se non sbaglio . stasera quando sono a casa cerco di smontare la scheda e guardo meglio
rfabri Inserita: 15 dicembre 2016 Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 Ok non vorrei che fosse un tipo di automazione con tutta una procedura memoria corsa e battute, e per un qualsiasi motivo ha perso i riferimenti, se non si risale alla marca e si ha il manuale per i vari settaggi non si riesce nemmeno a farla muovere, bye
ROBY 73 Inserita: 15 dicembre 2016 Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 Quote Per ROBY : fotocellule non ce ne. unica cosa che ce è un contatto sul gommone sopra cher mi hanno detto che è una sicurezza per "antischiacciamento" Ecco! E qua ti volevo, potrebbe essere benissimo la costa (gommone) meccanica o pneumatica che sia che tiene aperto il contatto di sicurezza. Devi controllare se questa che di solito è rotonda e non ha nulla al suo interno significa che è pneumatica e quindi dovrebbe esserci un pressostato dentro una scatoletta sulla parte bassa dell'anta, altrimenti se vedi un cordino di acciaio con da un lato una guaina nera (tipo i freni delle biciclette) allora questa è meccanica e comunque dovresti trovare sempre la famosa scatola con un micro-switch all'interno e uno di questi tiene il contatto aperto e non ti da alcun consenso alla scheda. Quote .sulla scheda ci sono dei led e sono accesi . Ma a fianco dei led c'è scritto qualcosa? Sono tutti accesi? Eventualmente se provi a premere la costa, probabilmente uno di questi si dovrebbe spegnere ad indicarne l'intervento. Quote la scheda si puo togliere senza staccare i fili ? In teoria sì, questo devi valutarlo tu, verificando quanto lunghi sono i fili già collegati e se hai gioco sufficiente per girare la scheda. Comunque ti conviene togliere tensione prima, altrimenti rischi di mettere le dita sulle piste posteriori dove ci sono i 230V
gio 64 Inserita: 16 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2016 ragazzi vi aggiorno sul difetto . La 24 volt è presente sulla piastra che ho smontato e che adesso posto la foto.. come avevo detto i led sono accesi. Per Roby : grazie per il tuo intervento. sulla parte dx della basculante , ho tolto il coperchietto nero e ho visto che arrivano 2 fili bloccati da 2 brugole . seguengo il loro percorso li ho individuati sulla scheda ,. ho messi iil tester in ohm ed è andato a zero , quindi deduco che il contatto sia chiuso. e quindi dovrebbe essere giusto . ecco la foto della scheda.
ROBY 73 Inserita: 16 dicembre 2016 Segnala Inserita: 16 dicembre 2016 Quote ...................sulla parte dx della basculante , ho tolto il coperchietto nero e ho visto che arrivano 2 fili bloccati da 2 brugole . seguengo il loro percorso li ho individuati sulla scheda ,. ho messi iil tester in ohm ed è andato a zero , quindi deduco che il contatto sia chiuso. e quindi dovrebbe essere giusto.................. Ma quei 2 fili li avevi scollegati dalla scheda oppure li hai lasciati collegati? Ed inoltre hai provato anche a premere la famosa costa per vedere se effettivamente il contatto si apriva? Comunque posso anche sbagliarmi, guardando la foto della scheda mi sembra che i 2 integrati, quello sopra e quello sotto dei 2 dip-switch abbiano dei piccoli difetti, sembrano quasi dei buchi, oppure sono indeciso se possano essere dei semplici segni di pennarello, verifica un attimo per cortesia e poi mi sai dire. Poi l'ultima cosa, mi dispiace ma non riesco ad individuare il nome e la marca della scheda, sul retro non c'è scritto niente?
gio 64 Inserita: 19 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2016 i 2 fili li ho lasciati collegati. alla morsettiera. i 2 integrati sono sporchi semplicemente da un pennarello . adesso ti mando foto del retro della scheda che stupidamente non ho messo venerdi . grazie e attendo risposte in merito
ROBY 73 Inserita: 20 dicembre 2016 Segnala Inserita: 20 dicembre 2016 Mannaggia! E ci voleva tanto per dire che è una Cardin GL20? Bada che sto scherzando naturalmente. Ci sono più versioni di questa scheda e da quello che ho trovato la più simile è questa, (ma non so se corrisponda al 100%): http://www.cardin.it/Attachment/zvl405-02.pdf ora tu dicevi che i led sono accesi, ma non hai specificato quali led siano appunto accesi, visto che con il portone a metà corsa dovrebbero essere questi: - L3 LED rosso di sicurezza tasto di blocco acceso - L4 LED rosso di sicurezza fotocellule d’inversione acceso, ti risultano? - L5 LED rosso di alimentazione circuito, ma questo dovrebbe rimanere acceso sempre e poi, - L1 LED rosso di segnalazione tasto prog. tempi, dovrebbe rimanere acceso solo in fase di programmazione. Quindi prendi il tester con la funzione in continuità (Ohm o cicalino, sempre con anta a metà) e controlla oltre ai led, togliendo la morsettiera bianca che ci siano i fili che arrivano aalla stesa sui morsetti: - 17 FCA (contatto N.C.) ingresso finecorsa di apertura motore - 18 FCC (contatto N.C.) ingresso finecorsa di chiusura motore - 19 FTC_I (contatto N.C.) ingresso per dispositivi di sicurezza (fotocellula di inversione in chiusura). - 20 TB (contatto N.C.) ingresso pulsante di blocco, chiusi NC sui comuni che vanno dal morsetto 14 al 16. Quindi se uno di questi risultasse aperto, avrebbe ragione a non funzionare e devi controllare dove vanno gli eventuali fili che ti danno il contatto NA (aperto). Controlla e facci sapere.
nikij Inserita: 12 ottobre 2017 Segnala Inserita: 12 ottobre 2017 Salve a tutti mi permetto di dirvi che credo siano i condensatori sulla scheda uno da 35volt 470 microfarad e due da 50volt 100 microfarad
ROBY 73 Inserita: 13 ottobre 2017 Segnala Inserita: 13 ottobre 2017 Ciao nikij, anche se @gio 64 non ha più risposto dal 19 dicembre del 2016 (quasi un anno), spero tanto per lui che a quest'ora abbia risolto il problema. Purtroppo c'è più di qualcuno qui nel forum che vuole le soluzioni dei propri problemi e poi ha il brutto (pessimo) vizio di non farsi più "vivo", anche solo per la soddisfazione di chi si è prodigato e ha "perso tempo" per aiutarli.
Matteo Mabesolani Inserita: 13 ottobre 2017 Segnala Inserita: 13 ottobre 2017 Quote ha il brutto (pessimo) vizio di non farsi più "vivo" concordo, anche a me non piace quando ti prodighi per risolvere qualcosa e non sai più nulla...
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