Vai al contenuto
PLC Forum

Problema valvola di zona

Messaggi consigliati

Vincenzo Schettino
Inserito:

Buongiorno,

ho un problema con il mio impianto di riscaldamento.

Ho una valvola di zona collegata ad un interruttore 1-0 che ha il compito di attivare o disattivare il primo piano di casa mia.

In questi giorni ho provato a cliccare sull'interruttore ma senza nessun effetto, così ho provato sbloccarla manualmente tramite una linguetta rossa presente direttamente sulla valvola, ma niente, sembra che la linguetta sia molto leggera e non attivi più il pistoncino che va ad attivare la molla all'interno della valvola.

La valvola penso sia un po' vecchiotta, girando su internet non riesco a trovare neanche dettagli sul modello, quello che vedo scritto vicino la valvola è: landis & gyr stc 21.1.

Avete qualche suggirimento, anche per eventualmente tamponare il problema attivando manualmente la molla? Ho provato infatti con un cacciavite a premere sulla molla e l'acqua passa tranquillamente e non ho problemi.

Grazie mille

(ovviamente queste cose capitano quando inizia ad arrivare il vero freddo :-) )

IMG_20161214_080954.jpgIMG_20161214_080931.jpg

• 2 months later...

Danilo Boscaino
Inserita:

ciao vincenzo, ho lo stesso tuo problema.

mi interesserebbe sapere come hai risolto!

grazie

Inserita:

Semplice devi sostituire la valvola di zona a 2 vie. Hanno tutte le stesse funzioni e per fare prima devi prendere quella che ha l'interasse idraulico uguale.