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PLC Forum


Cancello ad ante battenti Came, problema in chiusura


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Inserito:

Ciao a tutti. Un mio collega è andato su un impianto di un cancello Came ad ante battenti dove a volte e sottolineo a volte, succede codesto fatto: la prima anta compie la manovra di chiusura perfettamente, la seconda arriva a fine corsa in chiusura si appoggia sulla prima e poi si riapre di circa 10cm invertendo la corsa prima di fermarsi. Si comporta come se avesse trovato un ostacolo e di conseguenza ricomincia la manovra di apertura che però dura soltanto il tempo di percorrenza di quei 10cm suddetti.

L'impianto ha come sicurezze:due coppie di fotocellule in serie con riapertura durante la chiusura e due coste sensibili, una per anta, sulla faccia esterna del cancello. Il tempo di lavoro è già stato ridotto al minimo utile a compiere le manovre di apertura e chiusura. Potrebbe essere dovuto a qualche inghippo sulle sicurezze il problema? La cosa strana è che non si presenta sempre. Grazie a tutti,buona serata.


Maurizio Colombi
Inserita:

Sono motori interrati, esterni tradizionali o esterni con braccio snodato?

Inserita:

Bisogna rifare la taratura della corsa alla centralina. E' un settaggio che di solito non si modifica ma può essere che nel corso del tempo "gli equilibri" originari dell'installazione si alterino e quindi per un qualche motivo la centrale legge il fine corsa come un ostacolo e quindi di conseguenza si riapre. Sul manuale di istruzioni della scheda troverai le indicazioni altrimenti metti qui il modello e sicuramente ti diremo come procedere...i tempi o i sistemi di sicurezza non centrano nulla con questo problema....

Inserita:

Ok grazie proverò. Il problema è che oltretutto non riapre del tutto ma solo di qualche cm..oggi comunque andiamo a provare poi vi faccio sapere

Inserita:

La scheda è una za3 e sul manuale non parla di taratura corsa,che probabilmente su questo vecchio modello non era prevista. Presumo sia un problema di bracci, entrambi hanno più di 10 anni e quello che torna indietro, anche da bloccato si riesce a spingere e muovere, sembra che non tenga più come un braccio come si deve.

Inserita:

Guarda, mi sembra strano! Gli axo sono motori con encoder (sia a 24v che a 230v) e la za3 non ha encoder! Non è che per caso la scheda è la zm3e? Perchè se è veramente la za3 sicuramente ci hanno già messo le mani...

 

E se invece degli axo fossero gli ati?

Inserita:

Scheda confermo za3 in quanto l'ho vista oggi. I motori potrebbero essere gli ati come dici tu ma sono talmente disastrati che per riconoscerli ci vorrebbe CSI...

Maurizio Colombi
Inserita:

... beh da ATI a AXO... c'è una bella differenza, si riconoscono anche se fossero a pezzi! 

Inserita:

Ma quando dici che apre per 10 cm lo fa con inversione di marcia? Perché mi vien da pensare che possa essere l'elettrofreno che non "tiene" più e che quindi finché il motore è alimentato il cancello resta chiuso, quando la centralina si spegna e toglie tensione al motore allora questo si rilassa e si apre...te lo dico perché mi è successo!

Inserita:

Per maurizio colmbi: confermo ati, purtroppo non lavoro spesso con came quindi sono andato a verificare su Internet,chiedo venia per l'imprecisione.

Per Marco caricato: il movimento lo fa con inversione di marcia.

Maurizio Colombi
Inserita:
Quote

chiedo venia per l'imprecisione.

... non è un problema!

 

Quote

il movimento lo fa con inversione di marcia.

mmmmmm, l'affare si complica!

Se aggiungiamo questa affermazione, a quest'altra:

Quote

anche da bloccato si riesce a spingere e muovere, sembra che non tenga più 

... personalmente, senza vedere il sistema, non saprei proprio cosa dirti! 

L'unica soluzione per togliersi ogni dubbio, è quella di far muovere l'attuatore con un collegamento diretto, senza passare per la centrale, così facendo riusciresto ad individuare l'origine del difetto.

Inserita:
Quote

anche da bloccato si riesce a spingere e muovere, sembra che non tenga più

è proprio questa affermazione che mi lascia pensare al freno rotto. La za3 è una centrale "stupida" nel senso che non ha questo tipo di controllo. L'unico responsabile per me è l'attuatore...togli il carter sulla canna e verifica che succede quando fa il difetto... 

Inserita:

Oggi lo si sarà fatto aprire e chiudere una ventina di volte senza presentare il problema...vedremo la prossima volta che ci si recherà in loco di svolgere ulteriori analisi. Nel frattempo grazie a tutti per il tempo dedicato.

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