specialized Inserito: 15 dicembre 2016 Segnala Inserito: 15 dicembre 2016 Ciao, sono nuovo del forum ed ho provato a cercare se qualcuno aveva avuto lo stesso tipo di problema ma non ho trovato niente Causa rottura tasto apripista sto cercando di sostituire una cornetta di un citofono Btcino (credo sia il modello basic) con una nuova cornetta sempre Bticino Sprint. Mi è stata indicata da un fornitore di materiale elettrico come compatibile, ma non riesco a farla andare Allego le foto dei collegamenti (funzionanti) lato cornetta (vecchia) e citofono esterno (sempre Bticino), sono 4 fili in tutto collegati sulla morsettiera della vecchia cornetta sui morsetti 1 - 2 - 3 - 4 e sul citofono esterno come da foto Ho provato a ricollegarli sulla nuova Sprint sempre allo stesso modo (lo schema delle 2 morsettiere è identico) ma non va, ho provato anche a modificare le combinazioni dei vai jumper ma non va in alcun modo, che cosa sbaglio??
specialized Inserita: 15 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 Dimenticavo... il citofono che mi hanno venduto è il 334262, comincio ad avere dei dubbi che vada bene! Non è che dovevano darmi il 344212 ?? Posso utilizzarlo comunque???
Maurizio Colombi Inserita: 15 dicembre 2016 Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 La cornetta che ti hanno venduto non va bene! Il tuo sistema è un 2 fili "farlocco" (non ricordo a memoria il codice) ossia, è un kit con prodotti non universali e che non fanno parte dell'autentico Sistema 2Fili. La numerazione dei morsetti del posto interno è la seguente: 1 e 2 alimentazione (12 Vac da trasformatore) 3 e 4 collegamento con il posto esterno. La numerazione del posto esterno, invece, è la seguente: 3 e 4 collegamento con il posto interno 7 e 8 alimentazione elettroserratura. Non esiste la cornetta di ricambio per questo sistema, esiste la cornetta addizionale, la pulsantiera esterna, ma non la cornetta anche perchè costerebbe quanto il kit completo... sono paradossi del consumismo. Ti conviene acquistare un nuovo kit (ad esempio il 366811) che rientra nel classico Sistema 2Fili, è espandibile ed accessoriabile in qualsiasi momento, ma soprattutto... ha i ricambi.
specialized Inserita: 15 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 Cioè per un tasto rotto devo cambiare tutto? Ma robe da matti.... il problema è che non riesco neanche a localizzare il trasformatore, dovrò mettermi a "sondare" attraverso la forassite dove si trova! Grazie mille comunque, infatti stavo impazzendo sul sito della bticino quale kit mi avevano montato, non lo trovavo!!
Maurizio Colombi Inserita: 15 dicembre 2016 Segnala Inserita: 15 dicembre 2016 Allora: intanto ho trovato il codice del kit che hai installato attualmente, si tratta del 363811, però non ricordo se il tasto è integrato nella scheda (non credo) o se è collegato alla stessa attraverso due fili. Nel secondo caso potresti inserire un banalissimo micro pulsante da pannello sulla scocca dell'apparecchio!
specialized Inserita: 16 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2016 Esatto, è proprio quel kit... probabilmente è una versione di qualche anno fa (vedi foto sotto) buona idea quella del tasto esterno, il pulsante che si è rotto (solo la parte di plastica) chiude un "ponticello" fra due contatti. Potrei far partire da quelli due fili e collegarci un pulsante esterno!
Messaggi consigliati