gamesbusters Inserito: 17 dicembre 2016 Segnala Inserito: 17 dicembre 2016 Salve a tutti amici, scrivo qui per chiedere un aiuto su quanto è successo nel nostro condominio. Abbiamo dovuto sostituire la centralina che regola l'apertura del cancello di accesso ai box ed abbiamo optato per una centralina della nice che usa i radiocomandi nice flo2r-s. Purtroppo ho scoperto che l'installatore che è anche un condòmino senza informare il condominio e senza alcuna delibera condominiale ha bloccato la centralina per costringere i condòmini a passare da lui sia per l'acquisto dei telecomandi che per la loro registrazione. Alcuni di noi non lo hanno fatto e purtroppo sono già due mesi che possiamo entrare solo con la chiave. Avvertito l'amministratore che ahimè è dimissionario, non ha fatto nulla se non inviare una mail all'installatore chiedendo di rimuovere il blocco cosa che naturalmente l'installatore non ha fatto adducendo tutta una serie di scuse tra cui la sicurezza del condominio (cosa purtroppo non vera per tanti motivi che non sto qui ad elencare). Tra i vari motivi l'installatore ha anche affermato che l'eventuale sblocco della centralina farebbe decadere la garanzia, ma anche questo so che non è vero in quanto le centraline escono di fabbrica senza blocco e quindi riportarle al default iniziale non può far decadere la garanzia. Un installatore mi ha detto che in teoria sarebbe possibile applicare una seconda ricevente per bypassare il blocco ma vorrei chiedere se qualcuno di voi ha esperienza di questi problemi, quali sono le conseguenze legali etc. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi informazioni in tal senso e rimango a disposizione per ogni chiarimento. Cordiali saluti
Mauro Dalseno Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 Sicuramente puoi fare installare una seconda ricevente ed il problema è risolto, ma non so se ti conviene a livello economico, dipende da quanti telecomandi hai in famiglia.
rfabri Inserita: 17 dicembre 2016 Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 Spero di aiutarti perchè purtroppo mi è successo anche a me la tua stessa cosa, allora il problema si aggira solo con l'accordo di tutti i condomini o comunque come normale in qualsiasi condominio con la maggioranza , poi ci si reca da un qualsiasi impiantista e si fa montare una ricevente nuova senza blocchi che non servono a nulla se non a lucrare soldi, per quanto riguarda la normativa non esiste nulla sul gestire o meno una ricevente per cancelli, importante è essere la maggioranza e fare tutto con chiarezza e in regola con le dovute comunicazioni, bye Per i telecomandi non serve sostituirli ma sostituire solo ricevente e aggiungere solo quelli che servono.
gamesbusters Inserita: 17 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2016 Grazie mille per la risposta Mario e rfabri, in effetti avevo letto che senza alterare la status quo (cioè il normale utilizzo delle parti comuni da parte di tutti i condomini) è possibile piazzare una seconda ricevente anche senza il placet del condominio o comunque di tutti coloro a cui il blocco può anche star bene. il condominio è grande (40 famiglie) e siamo una decina in questa situazione. Vorrei arrivare preparato alla assemblea di gennaio perchè si prevedono combattimenti ardui....
Messaggi consigliati