Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomando garage con vecchia frequenza 331 mHz - funziona male

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, premetto che non sono esperto in materia. I due cancelli del garage del mio condominio si aprono con vecchio un telecomando a 2 tasti: internamente ha una stringa di 12 levette rosse (mi dicono che si chiamano "dipswitch") e la radiofrequenza scritta sulla scheda all'interno è 331MHz. Ha sempre funzionato benissimo fino a qualche mese fa, da quando per aprire i cancelli è diventato necessario avvicinarsi a pochi centimetri dall'antenna dei cancelli, scendendo dall'auto, e talvolta neppure così funziona (prima li apriva anche a 50 metri, perfino con ostacoli intermedi). L'ho portato dal ferramenta che, misurando con un frequenzimetro il segnale, ha riscontrato che era diverso da 331 MHz ed, agendo con un mini-cacciavite su un piccolo potenziometro sulla scheda, l'ha riportato a 331 MHz. Dopo questa taratura, il telecomando ha ripreso a funzionare benissimo, ma solo per un paio di settimane, dopodichè il problema si è ripresentato identico a prima. Possibile che il potenziometro si stari per le vibrazioni? (di solito lo tengo in macchina). Purtroppo  il ferramenta mi ha detto che questi telecomandi  con la frequenza 330MHz non sono più prodotti (perchè la frequenza non è più a norma), ma c'è da dire che gli altri condòmini non hanno avuto problemi con i loro telecomandi. C'è qualcuno che sa aiutarmi? Grazie

Inserita:

invece di portarlo in ferramenta portalo da un radioriparatore gli spieghi il problema e lui te lo ripara come nuovo,

ci sono dei componenti che si stanno deteriorando, solo un riparatore puo aggiustarlo.