andrytapo79 Inserito: 21 dicembre 2016 Segnala Inserito: 21 dicembre 2016 Ciao ragazzi, Vi espongo il mio problema. Nelle scale, ho questo vecchissimo ed ormai usurato temporizzatore: Allegato a4f8fd7e-745a-4844-b850-8b5b3e714909.jpg non trovato e questo è il dettaglio che ho trovato sui fili: Ho comprato questo nuovo temporizzatore: Ebbene, ho collegato il filo 2 (fase) al morzetto L, il filo 1 (Lampade) al morzetto 3 ed il filo 3 (ritorno) al morzetto N. Le luci si accendono ma non si spengono mai. Non funziona in nessun modo il temporizzatore. Ho messo tutto in posizione esatta sulle funzioni ma niente. Sbaglio i collegamenti??? chi sa dirmi come devo collegare???
Ivan Botta Inserita: 21 dicembre 2016 Segnala Inserita: 21 dicembre 2016 Quello della foto è un vecchio temporizzatore Rex, in cui il tempo veniva regolato facendo uscire più o meno aria dal pistoncino, fu sostituito poi da quelli con ampolla a mercurio......che bei ricordi.... Veniamo al tuo problema. Il tuo temporizzatore nuovo devi innanzitutto alimentarlo con fase e neutro fisso, sui morsetti L e N. Il giallo lo colleghi al morsetto 3 e il rosso al 4. Dovrebbe funzionare, facci sapere. Se non funziona, posta lo schema che si vede sul fianco del temposizzatore.
Darlington Inserita: 22 dicembre 2016 Segnala Inserita: 22 dicembre 2016 Se non sbaglio il LSM va collegato in maniera diversa a seconda che ui pulsanti ci sia il neutro o la fase; nel tuo caso, hai di sicuro la fase, quindi userai lo schema a 4 fili. Secondo me quel che ti manca è un neutro permanente, vado a memoria ma negli elettromeccanici Rex non c'era perché se lo prendeva dalla lampada
del_user_158461 Inserita: 22 dicembre 2016 Segnala Inserita: 22 dicembre 2016 Ciao a tutti, andrytapo quel temporizzatore a stantuffo è un pezzo da Museo! Se puoi conservalo. Con gli anni si diventa un po nostalgici!
andrytapo79 Inserita: 22 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2016 Ragazzi grazie a tutti. il mio problema è che non sono proprio un esperto e sopratutto non ho un cerca fase. Come faccio a trovare il neutro???
fgrotti Inserita: 22 dicembre 2016 Segnala Inserita: 22 dicembre 2016 Selettore su 3 Ritorno lampada su morsetto 3 Ritorno pulsante su morsetto 4 Fase su morsetto L Ti manca il filo di neutro, da mettere al morsetto N,che devi trovarlo seguendo i fili; è quello che fa comune sia ai pulsante che alle lampade
andrytapo79 Inserita: 29 dicembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 Quote Selettore su 3 Ritorno lampada su morsetto 3 Ritorno pulsante su morsetto 4 Fase su morsetto L Ti manca il filo di neutro, da mettere al morsetto N,che devi trovarlo seguendo i fili; è quello che fa comune sia ai pulsante che alle lampade Scusami fgrotti, innanzitutto ti ringrazio. Ma mi spiegheresti meglio la ricerca del neutro. Che intendi è quello che fa comune sia lampade che pulsanti??? potri postarti una foto dei fili??? oppure devo arrivare agli interruttori??? (quest'ultima cosa è un pò difficile perchè il primo è lontano)... Grazie come sempre....
Maurizio Colombi Inserita: 29 dicembre 2016 Segnala Inserita: 29 dicembre 2016 Inserendo un'immagine dei conduttori presenti nelle vicinanze del temporizzatore, si potrebbero fare delle ipotesi... ma sarebbero solo ipotesi! Bisogna trovare il neutro con un tester o con l'occhiata di uno esperto; prova, comunque, ad inserire l'immagine della zona dove è installato l'apparecchio...
Messaggi consigliati